REDAZIONE PONTEDERA

Spray urticante, bimbo all’ospedale

PONTEDERA (Pisa) Spray al peperoncino sul bus navetta che collega la periferia al centro di Pontedera. Un bambino, asmatico, ha cominciato...

PONTEDERA (Pisa)Spray al peperoncino sul bus navetta che collega la periferia al centro di Pontedera. Un bambino, asmatico, ha cominciato a sentirsi male ed è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in ospedale. E’ successo nella tarda serata di mercoledì. La polizia locale di Pontedera ha avviato le indagini per cercare di identificare l’autore o gli autori dell’atto vandalico. Il bimbo, che era sul pulman con la mamma, subito dopo che gli ignoti passeggeri hanno spruzzato lo spray al peperoncino, ha iniziato a tossire e ad accusare problemi respiratori. L’autista, e la mamma, non hanno messo tempo in mezzo e hanno subito allertato i soccorritori del 118 tramite il numero unico dell’emergenza regionale 112. Il piccolo ora sta bene, ma l’altra sera ha vissuto momento di paura con la mamma e il conducente del bus e gli altri passeggeri.

Il servizio di trasporto con navetta gratuita tra due zone periferiche della città e il centro viene effettuato da una società in subappalto all’azienda Toscana Trasporti. Il pullman dove l’altra sera è stato spruzzato lo spray al peperoncino è quello in servizio sulla linea che dal parcheggio di piazza del Mercato (zona Cineplex) porta in centro. In quella zona, da tempo, imperversa un gruppetto di adolescenti particolarmente agitato e responsabile più volte di atti vandalici e aggressioni. Non è escluso che chi ha spruzzato lo spray urticante faccia parte della stessa banda di ragazzini terribili.

La polizia locale sta effettuando le indagini cercando gli autori del gesto, sia tramite le registrazioni effettuate dalle telecamere di videosorveglianza della zona, sia tramite le testimonianze di persone informate sui fatti. Ieri mattina l’autista del bus ha sporto denuncia al comando. Con molta probabilità anche la famiglia del bambino si rivolgerà alle forze dell’ordine. Tramite le telecamere della zona la polizia locale nei mesi scorsi è riuscita a risalire all’autore dell’aggressione a un coetaneo – entrambi minorenni – sfigurato con un tirapugni.

Gabriele Nuti