The winner is Matteo Guidi Suo il gol granata più bello

Pontedera: i tifosi hanno votato tra le 59 reti realizzate nella stagione appena conclusa. Intanto il diesse Zocchi ha ripreso i casting per il dopo-Canzi .

Mentre da ieri il direttore sportivo Moreno Zocchi ha ripreso il casting per la scelta del sostituto di Massimiliano Canzi sulla prossima panchina del Pontedera, i tifosi granata hanno eletto il gol più bello della stagione. Tra le 59 reti realizzate in 43 partite ufficiali, 53 in campionato (38 gare), 2 nei play off (1 gara) e 4 in Coppa Italia (4 gare), i supporters pontederesi hanno votato per quella realizzata alla 23a giornata da Matteo Guidi in Pontedera-Perugia 2-3 del 27 gennaio. Un "siluro" dalla lunga distanza scagliato dal difensore classe 2003 (servito da Delpupo) dopo appena 7’ di gioco della ripresa che era servito a riaprire i giochi dopo lo 0-2 con il quale la squadra di Canzi era andata a riposo. E’ stato il secondo e ultimo gol realizzato da Guidi con la maglia granata in questo campionato, arrivato due turni più tardi al destro con il quale aveva firmato il 2-0 nel 4-0 alla Fermana. E proprio un’altra rete segnata in questa gara, disputata alla seconda giornata del girone di ritorno (13 gennaio), si è classificata al secondo posto di questo sondaggio effettuato dal club nel week end sui canali social Instagram e Facebook dell’Us Città di Pontedera - e che ha visto una numerosa e graditissima partecipazione dei fan – per il quale sono state prese in considerazione cinque reti, selezionate a monte dalla società. Si tratta delle rovesciata di Lorenzo Ignacchiti, altro under ma di professione centrocampista, che in quella sfida con i poi retrocessi marchigiani segnò la rete del 3-0.

Per il classe 2004 di proprietà dell’ Empoli le reti complessive in stagione sono state 4: prima c’era stata quella del 4-1 a Pineto (a Pescara) alla 7a giornata e dopo quelle del 3-1 in casa dell’Entella (per altro anche questo un gol spettacolare per esecuzione) alla 34a giornata e del 2-1 di Carrara all’ultima giornata di campionato. Terzo posto sul podio dei gol granata preferiti per l’assolo di Isaias Omar Delpupo nel recente 2-2 di Pescara nella sfida del primo turno dei play off che ha chiuso la stagione del Pontedera. Per l’attaccante argentino classe 2004 è stata la rete numero 10 dopo le nove siglate in campionato e che lo hanno incoronato bomber di stagione. Al quarto posto c’è la punizione pennellata di Simone Ianesi che ha fissato il 2-0 al Sestri Levante alla prima giornata di campionato ed è stato il primo dei sei centri firmati in campionato dal biondo attaccante classe 2002, e al quinto posto il destro volante di Mattia Pretato, che ha aperto le marcature nel 2-2 casalingo con la Lucchese alla 30a giornata e che è stato l’unico gol realizzato dal difensore classe 2002 negli appena 643 minuti giocati.

Stefano Lemmi