REDAZIONE PONTEDERA

Toiano, il paese fantasma: la mostra fotografica arriva a Firenze

Palaia, inaugurata l’esposizione con suggestivi scatti. "Simbolo di una Toscana dei borghi antichi"

Uno scatto di Toiano

Palaia, 9 maggio 2017 - Toiano, presentati gli scatti del borgo fantasma. Inaugurata la mostra fotografica nell’Auditorium del Consiglio regionale.

«Le fotografie qui esposte presentano un contenuto umano affascinante, e Toiano è certamente il simbolo di una Toscana dei borghi antichi che ha la grandissima e straordinaria capacità di integrare l’opera dell’uomo con l’opera della natura, in questo caso rappresentata da una lingua di tufo immersa nella bellezza di una delle più straordinarie campagne toscane, che nel corso del tempo è diventata purtroppo un luogo disabitato». Così il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani che oggi, è intervenuto alla presentazione della mostra fotografica dal titolo ‘Toiano, Toscana’, nell’Auditorium di palazzo del Pegaso (via Cavour 4 a Firenze).

«Il sindaco Gherardini (il sindaco di Palaia, ndr) è uno stimolo per tutti noi che da sempre seguiamo Toiano, perché la Regione possa intervenire e garantire il consolidamento del tufo che fa da base alle case, e quindi la loro riqualificazione per poter essere riabilitate. Toiano è il simbolo di una Toscana da riconquistare “, ha poi aggiunto Giani. Il presidente ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Simone Scotto, uno dei due fotografi autori degli scatti esposti, prematuramente scomparso. E’ intervenuto alla presentazione anche il consigliere regionale Andrea Pieroni, che ha così commentato: “Toiano è per me un luogo familiare, ne porto la sua bellezza e suggestione. Queste foto ci raccontano angoli di Toiano e della Toscana più genuina e vera che merita di tornare ad essere abitata e di essere rimessa al centro dell’attenzione, in un’ottica anche di rivalutazione turistica”. Le fotografie in esposizione, degli artisti Simone Scotto e Marco Taliani, rappresentano il paesaggio desolato del borgo di Toiano, una manciata di case si affacciano su un’unica strada abbandonata, nella campagna toscana verso la Valdera e Volterra. Alla presentazione è intervenuto anche il sindaco del comune di Palaia, Marco Gherardini. Era presente anche Marco Taliani. La mostra proseguirà fino al 17 maggio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10-12 e 15-19, il sabato dalle 10 alle 12.