Torna Casciana cultura: "Portiamo allo chalet personaggi di spicco". Il debutto con Conticini

L’edizione 2024 si apre con l’attore e conduttore televisivo "Anche quest’anno contribuiamo ad arricchire il calendario di intrattenimento con un format di successo nato oltre 10 anni fa".

Torna Casciana cultura: "Portiamo allo chalet personaggi di spicco". Il debutto con Conticini

Torna Casciana cultura: "Portiamo allo chalet personaggi di spicco". Il debutto con Conticini

CASCIANA TERME

Paolo Conticini questa sera allo chalet delle terme. Sarà l’attore e conduttore tv Conticini il protagonista del secondo appuntamento, di Casciana Cultura, la rassegna culturale di Casciana Terme organizzato dall’Associazione Nuova Casciana nel verde del parco termale. "Dopo la ripartenza della scorsa estate che ha interrotto un lungo periodo di stop – spiegano dal direttivo dell’associazione –, anche quest’anno contribuiamo ad arricchire il calendario di intrattenimento con una proposta culturale che ripropone un format di successo, quello nato oltre dieci anni fa con Casciana Cultura, con il quale cittadini, turisti e curisti hanno potuto ascoltare prestigiosi autori e personaggi come Sveva Casati Modignani, Walter Veltroni, Fausto Bertinotti, Giorgia Meloni, Paolo Brosio, Paolo Rossi, Adriano Panatta, Ornella Vanoni, Marcello Veneziani, Claudio Martelli, Nada, solo per citarne alcuni". Nell’edizione della rinascita, quella dell’estate 2023, sono stati trattati temi di attualità globale e locale, dal conflitto alle porte dell’Europa spiegato dal giornalista Toni Capuozzo, al futuro della Toscana e del territorio.

"Con l’edizione 2024 — continuano — diamo continuità al progetto che è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate bagnaiola, portando nel parco delle Terme nomi di spicco del panorama letterario, volti noti della tv e dello spettacolo, la politica affrontata dalla satira. Qual è la cifra di questa edizione? Trattare temi seri con leggerezza, dalla cultura enologica alla musica di Puccini nel centenario della morte del Maestro, dalla satira che fa proseliti sui social network alle epiche imprese sportive. Serate con argomenti diversi che avranno, però, come costante la musica dal vivo per rendere più coinvolgenti e godibili gli appuntamenti. Un programma da condividere con l’amministrazione comunale che ha patrocinato la rassegna, con le Terme di Casciana che hanno garantito ospitalità e sostegno e con i numerosi sponsor, aziende del territorio che con generosità e senza indugio hanno deciso di sostenere l’iniziativa anche per questa edizione. A tutti loro va il nostro ringraziamento".

Appuntamento per questa sera alle 21.30 con Paolo Conticini che presenterà "Ho amato tutto", in dialogo con le autrici Lucia De Benedittis e Giorgia Carantonis. Giovedì 18 luglio, Rossella Martina presenta "Giacomo Puccini Gloria e Tormento", dialoga con l’autore il giornalista Enrico Salvadori. Il 25 luglio Marco Pastonesi e Silvio Martinello presentano "Pantani era un Dio" e "Viva la fuga - storia di corse e corridori", dialogano con gli autori Francesca Vitarelli ed Enrico Salvadori, infine il primo di agosto, Federico Palmaroli presenta "La satira non conforme di Osho", dialoga con l’autore Francesca Petrucci.