Torna la festa dell'Unità: i big del Pd a San Miniato

Un mese di dibattiti. Attesi la ministra Boschi, il ministro Poletti, Cuperlo, Rossi e sei sottosegretari

Il ministro Boschi

Il ministro Boschi

San Miniato (Pisa), 4 luglio 2014 - TORNA a chiamarsi Festa dell’Unità, con grande gioia di chi, comunque, nel Pd sento un po’ nostalgia, e porterà sotto la Rocca i piani alti della politica italiana. E’ San Miniato Basso a ospitare da stasera fino al 27 luglio, nei giardini della Casa Culturale di via Pizzigoni, la festa regionale del Partito Democratico della Toscana. Il titolo è "L'Italia apre le ali" avendo come tema conduttore dei dibattiti le riforme impostate dal Governo (l’hashtag scelto è proprio #ilcoraggiodelleriforme) e che i vari relatori chiamati a confrontarsi approfondiranno. 

Presenti il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, sabato 12 luglio, e il Ministro Giuliano Poletti, venerdì 11, sei sottosegretari, Ivan Scalfarotto, Roberto Reggi, Silvia Velo, Luigi Bobba, Luca Lotti, Antonello Giacomelli, il responsabile Welfare del Pd nazionale Davide Faraone, la segretaria generale dello SPI-Cgil Carla Cantone che in diversi dibattiti affronteranno i temi della nuova legge elettorale, il piano del Governo per gli interventi sull’edilizia scolastica e la ristrutturazione degli edifici pubblici puntando sul risparmio energetico, la riforma del Terzo Settore, le nuove esigenze del sistema sociale e pensionistico, una riflessione sui partiti.

Il presidente della Regione Enrico Rossi presenterà il suo libro, mentre Gianni Cuperlo e Pierluigi Castagnetti interverranno per parlare dell’eredità politica di Enrico Berlinguer a trent’anni dalla scomparsa. Uno sguardo all’Europa con gli europarlamentari Simona Bonafè giovedì 10 e Nicola Danti sabato 26. I due vice segretari Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani interverranno rispettivamente giovedì 24 e venerdì 25 mentre il presidente del Pd Matteo Orfini chiuderà insieme al segretario regionale Dario Parrini il 27 luglio. 

«Per tutto luglio faremo di San Miniato uno dei luoghi principali della discussione politica nazionale dato che interverranno tutti i principali esponenti del partito e del governo», ha detto a il segretario del Pd della Toscana Dario Parrini presentando il programma insieme al segretario provinciale del Pd di Pisa Francesco Nocchi e al responsabile organizzazione del Pd toscano Antonio Mazzeo. "Intitolare la festa "L'Italia apre le ali" – continua Parrini – vuole rimarcare quanto siamo convinti che le riforme siano necessarie per la ripartenza del Paese». L’inaugurazione oggi alle 19,30 con Francesco Nocchi (segretario Pd provinciale Pisa), Antonio Mazzeo (responsabile organizzazione Pd Toscana), Massimo Baldacci (segretario Pd San Miniato), Vittorio Gabbanini (sindaco di San Miniato). Ovviamente, politica a parte, si balla e si gioca tutte le sere, oltre degustare gli ottimi piatti del grande ristorante gestito dai volontari. Il luna park completa la festa.

Carlo Baroni