LUCA BONGIANNI
Cronaca

L’appello ai genitori degli alunni: “Sforzo di civiltà contro il traffico, evitate di intralciare bus e cancelli”

Pontedera, l’assessore all’istruzione Mori: “Ci sono aree di sosta libere e gratuite a pochi passi dai plessi scolastici”

Gli studenti al rientro alla scuola Gandhi

Gli studenti al rientro alla scuola Gandhi

Pontedera, 18 settembre 2024 – Sono mattinate di traffico intenso in città. La fine dell’estate, il rientro dalle ferie, il ritorno a lavoro, i primi giorni di scuola. Da questa settimana Pontedera è tornata ai suoi ritmi dopo i caldi mesi estivi.

Dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori del Villaggio scolastico, sono tornati in città, tra studenti e insegnanti, circa 8mila persone. Un piccolo Comune nel Comune che gravita per le vie pontederesi. Normale registrare un importante aumento di traffico, soprattutto attorno alle 8 ed alle 13. «In queste due ultime settimane di settembre si va a regime con i servizi di trasporto, da fine settembre tutti gli orari saranno definitivi – fa il punto sul trasporto scolastico l’assessore all’istruzione Francesco Mori – lungo le arterie principali il traffico è risultato più intenso ma sono assestamenti fisiologici di una città che da lunedì scorso si è ripartita».

Da qui l’assessore Francesco Mori lancia un appello ai genitori degli studenti in particolare delle primarie e delle secondarie, ma che può essere esteso anche a quelli delle scuole superiori. «Raccomando alle famiglie di avere più consapevolezza degli spazi vicino alle scuole – dice riferendosi in particolar modo alle scuole Gandhi e al Polo Dino Carlesi –. Serve uno sforzo di civiltà minimo. Ci sono grandi aree di sosta libere e gratuite vicino alle scuole che permettono di parcheggiare le auto regolarmente senza intralciare il traffico».

«In particolare alla Gandhi, dove peraltro dai prossimi giorni avrà un’andatura sempre più sostenuta il cantiere per il nuovo Polo 0-6, ci sono i due grandi parcheggi del Teatro Era e del Panorama, sono a 50 metri dal cancello della scuola, a 100 passi. Di fianco al Polo Carlesi c’è il parcheggio della Coop. Cerchiamo di evitare di sostare davanti ai cancelli – conclude la sua riflessione – intralciando i percorsi degli scuolabus che poi sono costretti a ritardare i loro orari». I 14 scuolabus quest’anno serviranno un bacino di utenza in costante crescita, arrivato ad oltre 750 studenti.