
Domenica apertura straordinaria dei saloni
Valdera, 29 marzo 2021 - La domenica pre zona rossa è dedicata alla bellezza. Tanti parrucchieri e centri estetici hanno fatto gli straordinari per accogliere i clienti prima della chiusura. Se il lockdown di un anno fa ci aveva colti impreparati, uomini e donne senza distinzioni, come dimostrò il ciuffo ribelle del presidente Mattarella, e le zone gialle e arancioni ci avevano abituato a un nuovo modo di vivere, tra distanze e divisori, questa nuova zona rossa è riuscita a sorprenderci di nuovo. Venerdì, nel tardo pomeriggio, il presidente Giani ha comunicato che tutta la Regione Toscana sarebbe diventata rossa fino al 6 aprile, ed ecco che allora parrucchieri ed estetisti si sono organizzati per rimanere aperti anche nel week end.
«Fino ad ora potevamo stare aperti anche in zona rossa e i clienti potevano venire anche da fuori comune – racconta Fabio Birga, di Birga Parrucchieri – Pensavamo di rimanere arancioni e appena abbiamo saputo che non era così abbiamo avvertito le ragazze e i ragazzi che lavorano con noi e abbiamo sparso la voce tra i clienti. Ieri (sabato, ndr) abbiamo prolungato l’orario di apertura e oggi (ieri, ndr) saremo aperti fino alle due". Tanti i clienti , donne, uomini, ma anche bambini, come da Hair Fx. "Abbiamo saputo la notizia venerdì sera, dai social, e ci siamo organizzati per una apertura extra – dice Michela Parziale – dicono che saremo chiusi fino al 6, ma temo che durerà di più". I social sono stati il modo più immediato per diffondere la notizia e avvisare la clientela. "Ho avvertito dell’apertura domenicale tramite le nostra pagina Facebook, il canale Instagram e chiamato chi aveva appuntamento – spiega Sara Pellegrini, dell’Atelier du Coiffeur – c’è stato poco tempo per organizzarsi, ma i clienti hanno risposto numerosi". Perché i capelli possono sembrare poca cosa, ma in questo periodo anche un buon taglio può far svoltare la giornata.
«Appena ho saputo che la Toscana sarebbe stata zona rossa ho subito telefonato – racconta Carla Caroti – e stamattina alle 8 ero già qui. Vedersi con i capelli a posto fa bene allo spirito, anche se si sta a casa". A fare gli straordinari però non sono stati solo i parrucchieri, ma anche molti centri estetici. "Pensavamo di aver risolto il problema vincendo il ricorso al Tar, che aveva finalmente unito centri estetici a saloni per capelli, e invece le nuove norme prevedono la chiusura totale – dicono Veronica Malventi e Elena Bertini del Tempio di Venere – Abbiamo mandato tanti messaggi ai clienti e la giornata di oggi è piena di appuntamenti. Speriamo che questa zona rossa non duri troppo a lungo". E così la domenica si trasforma in un qualsiasi giorno lavorativo, non solo nel centro di Pontedera, ma anche in tutta la Valdera, dove le aperture straordinarie sono all’ordinario in questa giornata di festa, vigilia di una zona rossa che si sperava di evitare.