Calcinaia (Pisa), 26 ottobre 2021 - Esanastri al fianco delle quaranta dipendenti per la prevenzione del tumore al seno. E un progetto innovativo. Un tatuaggio in 3D per rinascere dopo un tumore al seno tramite la dermopigmentazione medicale per zona areola-capezzolo. Prevenire è il primo passo. Per questo l’azienda di Calcinaia, fra i leader mondiali nella stampa serigrafica e digitale ed emblemi in 3D, ha ideato il progetto "Il nastro rosa" in collaborazione con l’associazione Non più Sola di Pontedera e Asl Toscana Nord-Ovest.
«Con orgoglio – le parole di Francesca Posarelli, amministratore delegato di Esanastri e presidente della sezione piccole e medie imprese del’Unione industriale pisana – siamo accanto a Non più Sola con l’obiettivo comune di sostenere il diritto delle donne ad una informazione corretta, dedicata, sicura e attenta fornendo così un aiuto concreto nel percorso di prevenzione del tumore al seno. La nostra azienda è specializzata nel trasferire immagini con serigrafie e stampa digitale. Dal momento che lavoriamo su auto, treni e molte altre superfici, sapere che, anche grazie al nostro supporto, una infermiera potrà ‘decorare’ il seno di una donna e aiutarla così a superare dal punto di vista psicologico questa menomazione, ci rende molto felici".
E in questo mese di ottobre, da tempo dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Esanastri ha avviato per le sue dipendenti la campagna informativa distribuendo un opuscolo dove vengono approfonditi i temi dei carcinomi alla mammella e la fondamentale importanza della prevenzione per la quale l’azienda di Calcinaia ha offerto alle proprie dipendenti la possibilità di confrontarsi con le specialiste della Breast Unit dell’ospedale Lotti di Pontedera. "Sono molto orgogliosa di aver potuto offrire in azienda questa possibilità – conclude Francesca Posarelli – Sono grata alla professoressa Laila Gabbrielli, presidente dell’associazione Non più sola, alla dottoressa Laura Roveda e a tutto il team Breast Unit del Lotti che mi hanno subito sostenuta".