SARAH ESPOSITO
Cronaca

Turismo e promozione. La Valdicecina alla Bit: "Cresce l’interesse per le nostre terre"

In prima linea Volterra all’evento di Milano iniziato domenica. Santi e Bacci: "Il nostro obiettivo è consolidare un’offerta di qualità".

Il gruppo partito dalla Valdicecina per presentare alla Bit di Milano le offerte turistiche

Il gruppo partito dalla Valdicecina per presentare alla Bit di Milano le offerte turistiche

Volterra e la Valdicecina protagoniste nella prima giornata della fiera internazionale del turismo che si sta svolgendo in questi giorni a Rho, Milano. Ha preso il via domenica 9 febbraio a Rho la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, con la partecipazione del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina all’interno dello spazio espositivo della Regione Toscana. "Abbiamo visitato – racconta il sindaco di Volterra Giacomo Santi –l’area insieme all’assessora al turismo, Ilaria Bacci, condividendo un’importante occasione di confronto e promozione. Durante la giornata, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare operatori del settore e realtà turistiche nazionali, avviando scambi di idee e prospettive sul futuro del turismo. La fiera si conferma un appuntamento strategico per valorizzare le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di Volterra e della Valdicecina, offrendo una piattaforma di dialogo con tour operator, agenzie di viaggio, istituzioni e viaggiatori interessati a scoprire il nostro territorio".

Bit è la fiera internazionale del turismo in Italia. Uno spazio che si rivolge agli addetti del settore ma anche ai viaggiatori, dato che proprio il primo giorno di fiera è aperto anche al pubblico, a supporto dell’industria turistica in Italia e nel mondo. L’obiettivo è mettere in relazione il mondo dei professionisti e offrire agli appassionati di viaggi l’opportunità di incontrare direttamente chi si occupa di turismo. "L’interesse per la nostra area è in crescita – spiegano Santi e Bacci – con segnali positivi che premiano l’impegno nella promozione di esperienze autentiche e sostenibili. Il nostro obiettivo è consolidare un turismo di qualità, capace di esaltare la storia millenaria, il patrimonio artistico e il paesaggio straordinario della Valdicecina, rendendola sempre più attrattiva per viaggiatori attenti e consapevoli". Volterra e la Valdicecina hanno partecipato all’interno dello stand della regione Toscana, che ha visto la presenza anche dell’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras. Un’occasione per approfondire le trasformazioni dei trend legati ai flussi turistici nelle varie destinazioni, la valorizzazione del territorio, dei siti Unesco e dell’enogastronomia, ma anche per stringere accordi con regioni europee e discutere delle prossime celebrazioni di Boccaccio e Michelangelo.