
Un treno (foto generica d'archivio)
Pontedera, 12 gennaio 2016 - I SUOI amici e compagni scout del gruppo ‘Valdera primo - San Michele Arcangelo’, si sono riuniti domenica nella sede di Pontedera e poi nell’attigua chiesa di San Giuseppe per ricordare insieme ai genitori il primo anniversario della tragica scomparsa del quindicenne di Fornacette che frequentava l’istituto Fermi a Pontedera. Un incontro e poi una Messa in memoria del teenager travolto da un treno a Fornacette. Una tragedia terribile che lasciò un grande vuoto nel paese: in tutta la zona e soprattutto fra i 120 scout, dalle ‘Coccinelle’ fino ai ‘capi’ – ora con mogli e figli –, anch’essi presenti domenica alla mattina di celebrazioni.
GLI SCOUT del gruppo ‘Valdera primo’ riuniscono ragazzi dei comuni di Pontedera e vicinanze e di Calcinaia. Già nei giorni seguenti il tragico evento – che fra l’altro seguì l’episodio, per alcuni aspetti simile, di Martina –, già gli scout avevano dedicato una cerimonia all’ex compagno. Ora hanno voluto farne un’altra per dimostrare, ancora una volta, il loro affetto e dolore anche ai familiari.
DURANTE la messa le bandiere del gruppo sono rimaste accanto all’altare e una preghiera speciale è stata rivolta per il quindicenne (avrebbe compiuto 16 anni qualche giorno dopo). La tragedia, lo ricordiamo, avvenne nel tardo pomeriggio del 10 gennaio dell’anno scorso. Lo studente (abbiamo deciso, per rispetto della famiglia di non pubblicare il nome) era rimasto da solo mentre gli amici erano andati a vedere una partita di pallone.
POI SI era incamminato sui binari lasciandosi travolgere da un treno in corsa. Ancora grande, oggi è il dolore per gli amici e i parenti. Amici che vollero subito ricordare il loro compagno con una striscione a Fornacette, alcune candele accese e nomi scritti su un muro: «Ci mancherai tanto, ti ricorderemo sempre sorridente». Una promessa che domenica, in Chiesa, è divenuta concreta.
Mario Mannucci