REDAZIONE PONTEDERA

Un anno con la Vespa

Per il settantesimo del mito pontederese la città si prepara al maxi raduno

calendario Vespa

Pontedera, 11 dicembre 2015 - Il 23 aprile 1946 veniva depositato il brevetto di quello che negli anni è diventato un simbolo di libertà e modernità. «Oggi si mette in moto un 2016 importante» così l’assessore ai lavori pubblici del comune di Pontedera Matteo Franconi presenta il calendario di iniziative pensate per il settantesimo anniversario della Vespa. Un anno, che si augurano gli organizzatori, sarà ricordato come una grande festa non solo per la due ruote di casa Piaggio ma per tutto il territorio. 

L’evento più importante potrebbe essere il grande raduno internazionale previsto proprio nel fine settimana dell’anniversario della due ruote, dal 23 al 25 aprile. La richiesta da parte del Vespa club di Pontedera di ospitare la manifestazione è al vaglio del Vespa Club Italia che ogni anno stabilisce quale evento approvare. «Siamo più che fiduciosi – si sbilancia Luigi Moggia, presidente del Vespa Club di Pontedera - che la nostra richiesta venga accolta, diciamo che adesso la probabilità che si realizzi è al 98%».

Nell’attesa di scoprire se davvero il compleanno di uno dei simboli del dopoguerra italiano sarà festeggiato come vorrebbe il Club pontederese si può sfogliare il calendario della mitica due ruote, che posa per l’obbiettivo di Silvano Biondi come una vera star. Dall’unione tra il mito della Vespa e l’arte della fotografia nasce il calendario 2016. 12 fotografie che parlano dei momenti vissuti dal club pontederese, dagli eventi alle gite fatte in giro per l’Italia.