In via Marconi ad Acciaiolo, su un muro attiguo al bar "La nuova Bar..zelletta", c’è un moderno defibrillatore per i casi di emergenza. E’ stato inaugurato con una breve cerimonia alla presenza del sindaco Alberto Lenzi e dell’assessora Pietra Molfettini. Quello di Acciaiolo, appena installato ma già pienamente funzionante, rientra nel piano di dotazione dei defibrillatori per ogni frazione del comune. Oltre a quelli di cui sono dotati per legge gli impianti sportivi e le strutture scolastiche, già da tempo a Luciana ne è stato installato uno. Quello di Fauglia, collocato sul muro perimetrale dell’ex scuola media, sarà spostato al teatro comunale. E al defibrillatore di Acciaiolo, appunto si aggiungerà quello di Valtriano, ubicato a fianco della Farmacia in piazza Primo Maggio.
"Tutte le frazioni avranno a disposizione un defibrillatore – ha commentato il sindaco Alberto Lenzi – la Croce Rossa organizzerà dei corsi per imparare a usarlo". "Già ne sono stati svolti due – ha aggiunto l’assessora Pietra Molfettini – e altri saranno programmati nelle frazioni". Quindi il sindaco ha annunciato che le posizioni dei defibrillatori saranno individuabili sulle cartine e saranno comunicat al 118 e alla Regione.
Il sindaco Alberto Lenzi ha ricordato che il gestore del bar di Acciaiolo, Federico Gennai, ha già fatto un corso specifico per l’utilizzazione dell’apparecchiatura la quale, comunque, in caso di necessità fornisce autonomamente le indicazioni per il suo utilizzo. Infine ha concluso ringraziando Fabio Dal Canto, proprietario dell’immobile, per aver consentito l’uso del muro esterno, nonché l’operaio comunale Mirko Corradini per l’installazione.