Ci sono note che rimangono nell’aria in attesa di essere impresse su un disco e donate al mondo. Così capita che una canzone scritta molto tempo fa si faccia presente per essere cantata su uno dei palchi più celebri del mondo. È questa la storia del brano "Bambina mia ricordati" composta da Paolo Marioni che vedrà il debutto lunedì 15 luglio al teatro del Silenzio di Lajatico interpretata da Andrea Bocelli e da sua figlia Virginia. "Ho conosciuto Andrea da giovani – spiega Marioni – entrambi abbiamo lavorato al pianobar del Boccaccio e in quel momento le nostre strade si sono incrociate. All’epoca, o forse prima, scrissi questa canzone. Il testo racconta di un padre che si rivolge alla propria figlia e le parla della vita. Mi ricordo ancora quando la feci sentire ad Andrea per la prima volta, ero a casa sua, c’erano i suoi genitori e mi misi al pianoforte. Da quel momento quella canzone è rimasta sempre lì, presente, come sospesa nell’aria. Tantissime volte l’abbiamo suonata e cantata, una volta Andrea l’ha accennata anche dietro le quinte del Teatro del Silenzio. Mi ha sempre detto “prima o poi la incidiamo eh“ e adesso quel giorno è arrivato".
Un legame fortissimo con un brano che adesso il tenore ha registrato in studio proprio con sua figlia Virginia. "Un mesetto fa all’incirca mi chiama al telefono Andrea – continua – mi dice: “Siediti, da domani vieni in studio e partiamo con l’arrangiamento di Bambina mia ricordati“. Sono rimasto senza parole. Un sogno che si realizzava. Sono curioso di vedere come lo accoglierà il pubblico". Marioni è un musicista e un compositore, abita a Fauglia dove oltre a coltivare la sua grande passione per la musica porta avanti l’omonimo showroom di arredamento. Ha scritto canzoni di ogni genere, compreso l’umoristico sperimentato con Gianni Giannini. Tra i suoi maggiori successi si registra "Opera" brano scelto come singolo nell’album delle DIV4S, 4 stupende voci ospiti a San Remo 2010, canzone interpretata anche al Teatro Del Silenzio nell’edizione del 2011. E ancora prima "Mascagni", un brano il cui testo è stato scritto insieme a Luigi Biagioni e dedicato al compositore livornese. Nel 2001 Caterina Caselli la sceglie per inserirla nel Cd di Andrea Bocelli, "Cieli di Toscana", prodotto e distribuito in tutto il mondo dalla casa discografica Sugar music e Universal.
"Un brano che ha girato i più importanti teatri internazionali – prosegue –, quando Andrea l’ha cantata a Newyork avevo i brividi. Ricordo ancora la telefonata di quando mi chiamarono per comunicarmi che quella canzone era stata scelta per il disco: trovai un messaggio in segreteria e il giorno dopo ero a Milano per firmare il contratto. Quando fu presentata Mascagni Andrea mi disse che prima o poi sarebbe arrivato il momento anche di “Bambina mia ricordati“. Ha sempre amato quel pezzo". Un pezzo commovente a cui Bocelli ha aggiunto una parte per sua figlia Virginia, brano che dopo essere stato presentato al mondo intero durante le tre serate di spettacolo a Lajatico sarà inserito nell’album che uscirà per i sui 30 anni di carriera.