
di Luca Bongianni
Svolta green per la mobilità pecciolese che ha deciso di investire ancora di più negli strumenti che possano rendere il paese di Peccioli ancora più smart e amico dell’ambiente. Partirà da domenica 1 maggio, in occasione della Festa sulle Serre, una collaborazione con la Belvedere Spa e il Biking Tuscany Tour. Un’opportunità per noleggiare biciclette elettriche e quindi visitare le campagne pecciolesi e non solo in tutta comodità.
"Partiremo con questo servizio domenica – spiega Fabrizio Pieri del Biking Tuscany Tour –. Noleggeremo biciclette elettriche per grandi e piccini e organizzeremo dei tour. Ma da maggio saremo presenti il mercoledì e il venerdì, ma anche altri giorni della settimana su richiesta, con le nostre biciclette a noleggio per tour organizzati con tappe nelle cantine e negli agriturismi della zona. Un servizio che poi vorremo strutturare ancora di più nei prossimi anni". Un’attività che mancava a Peccioli. Ed in questa ottica è stata inaugurata la nuova panchina multifunzionale nel centro del paese. Con sei prese elettriche sempre attive qui è possibile ricaricare in ogni momento i propri smartphone, computer portatili e ogni altro dispositivo elettrico. Approfittando di una sosta per ammirare il panorama e le opere d’arte contemporanea, però, si potrà anche ricaricare la propria bici elettrica. A Peccioli è stata installata nel percorso di collegamento tra la passerella Endless Sunset e il parcheggio multipiano di via Mazzini, la prima e-lounge firmata RePower, gruppo internazionale attivo nel settore energetico da oltre cent’anni e con sede principale in Svizzera.
La panchina, in legno, ha quattro posti a sedere e quattro posti bici. Ad un’estremità ha le sei prese Legrand a 230 V con grado IP 54, perfette per e-bike e dispositivi elettronici, con massima potenza di uscita di 2,9 kW. L’e-lounge, poi, si presenta come elegante complemento d’arredo nello spazio pubblico, anche grazie all’illuminazione led con sistema di accensione crepuscolare. Questa panchina multifunzionale, messa a disposizione per cittadini e turisti da Belvedere spa, è in linea con la volontà dell’amministrazione comunale di dare slancio alla mobilità elettrica su due ruote, seguendo il trend di crescita degli appassionati della pedalata assistita.
"Si tratta di un servizio accessorio importante per quegli strumenti che oggi sono diventati fondamentali – ha detto il primo cittadino di Peccioli, Renzo Macelloni – vogliamo dare sempre più impulso alla mobilità green nel nostro territorio".