Pontedera, 20 aprile 2024 – E’ il giorno clou per i Vespa World Days che si tengono a Pontedera. Un grande appuntamento internazionale con appassionati di Vespa da tutto il mondo, tra spettacoli, incontri, mostre, tutto a tema Vespa.
«Festeggiamo Vespa World days, un'occasione speciale per celebrare un mito, un'icona del design italiano ed è una festa speciale perché si celebra a Pontedera che è la casa di
Vespa, un veicolo di successo negli ultimi dieci anni è stato prodotto in più di due milioni di esemplari». Lo ha detto Marco Lambri, capo Centro stile Gruppo Piaggio, oggi a Pontedera (Pisa) a margine della Vespa Parade. «Quello di Vespa - ha aggiunto - è un successo globale. E il segreto di questo successo è essere un prodotto sempre attuale, al passo con i tempi, che ha saputo cambiare senza cambiare, non dimenticando il passato ma sapendo guardare al futuro. Soprattutto Vespa ha saputo interpretare i gusti che cambiano, le tecnologie che cambiano e le esigenze della società che sta cambiando».
«Per ora il week end è stato un grande successo - ha detto Mauro Calestrini, presidente del Vespa world club e organizzatore dell'evento -: riteniamo che ci siano almeno 14-15 mila vespisti che saranno in corteo». «È una festa meravigliosa - ha aggiunto il sindaco Matteo Franconi - che celebra la Vespa, ma anche il Gruppo Piaggio e i suoi successi grazie alle donne e gli uomini che portano il nome di Pontedera e dell'Italia in giro per il mondo: dalle tutte blu, agli impiegati, ai dirigenti e alla famiglia Colaninno».
Ecco la partenza della parata da Pontedera
L'inconfondibile immagine di un ciclomotore Vespa illustra il francobollo emesso oggi dall'Italia e dedicato al 'Vespa club d'Italia'; si tratta di un'emissione congiunta con le poste della Repubblica di San Marino in occasione dei 'Vespa world days 2024'. Il francobollo è valido per la posta ordinaria nel secondo scaglione di peso (50 grammi), pari a 2,75 euro. La Vespa creata dalla Piaggio e brevettata il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, si è rivelata uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo. Leggi l'articolo
I quattro giorni dedicati alla Vespa sono nel loro momento clou. La parata è un grande momento dell'orgoglio dei vespisti, che mostrano i loro mezzi, alcuni davvero particolari.
E' il giorno della parata: migliaia di Vespa sono per le strade di Pontedera. E' in programma un tour della provincia di Pisa.