
Casting
Volterra (Pisa), 15 settembre 2017 - Cinquecento persone accalcate lungo le mura di Palazzo già a metà mattinata. Un numero imponente, che è cresciuto ora dopo ora: dalle 7.30 di ieri, la coda in piazza dei Priori è aumentata a dismisura. Ragazzine agguerrite giunte da ogni angolo dello Stivale (Pavia, Napoli, Roma, c’è chi è arrivata dalla Sicilia o dalla Calabria), famiglie intere che si sono prese qualche giorno di vacanza per tentare di accaparrarsi un posticino piccolo piccolo nel firmamento hollywoodiano. Ci sono le mamme con i figli appresso per conquistarsi un posto al sole. Per carità, non un ruolo da star ma da semplice comparsa. Ma vuoi mettere fare una mini particina mentre ti trovi ad un metro da Sean Bean o Raoul Bova? Buona la prima per i casting de I Medici, la super fiction in costume ispirata alle gesta di Lorenzo il Magnifico che vedrà Volterra protagonista delle riprese dal 6 al 24 novembre.
Veronica Bracchi e Marianna Albrichi sono arrivate, pensate, da Pavia: «Vogliamo recitare con Bradley James, è il nostro idolo – ci dicono le due studentesse universitarie fresche di provino – siamo arrivate qui il giorno prima, abbiamo «divorato» la prima serie, puntata per puntata. Non siamo riuscite a fare il provino a Mantova e non potevamo farci scappare l’occasione per la seconda volta». Caterina Tomei, Alessia Guerrieri, Claudia Santi, Giulia Gasperini e Chiara Grassi sono un gruppetto di amiche del colle: «Abbiamo voglia di fare un’esperienza nuova e divertente – dicono in coro le ragazze – e poi ci sarà Raoul Bova nel cast. Non vogliamo perdercelo per nulla al mondo». Il provino dura poco più di un minuto: la produzione mette sotto la lente i candidati, scruta la capigliatura, chiede il peso corporeo, l’altezza, la taglia di scarpe ed abiti. Guarda attentamente i tratti del volto di ogni candidata. Cerca, in sostanza, persone che abbiano attitudini al canto, al ballo, al cucito, alle attività manuali. Il tutto si conclude con due foto in piedi, la prima con in mano un cartello con nome, cognome, numero di cellulare.
La troupe sceglierà dieci bambini per le riprese, mentre si parla di oltre duecento comparse che verranno reclutate per il ruolo di figuranti nella ricostruzione di un tipico mercato di metà ‘400, riprodotto in piazza dei Priori. Oggi, dalle 9 alle 19, si replica con i provini per gli uomini.