Il ‘boom’ degli scavi romani ; teatro e acropoli sempre più visitati

L’assessore Baruffa

L’assessore Baruffa

Volterra, 19/07/17- E' il teatro romano lo scrigno di storia che sta catalizzando il maggior numero dei turisti in vacanza sul colle etrusco: è quanto emerge dall’analisi delle presenze nei primi sei mesi dell’anno. E se le rovine di età romana registrano un 26% in più di turisti, l’acropoli segue con un 17% in più.

Vanno bene anche i musei (pinacoteca civica e museo etrusco Guarnacci) dove il dato ci parla, rispettivamente, di un 2.57% in più e di un 3.85% in più. «I numeri sono in linea con quelli regionali e con i dati di altre città turistiche – commenta l’assessore al turismo Gianni Baruffa – stiamo lavorando sodo sul fronte promozionale. Pensiamo al fatto che nelle scorse settimane abbiamo ospitato 900 tour operator della Tui, il più grande tour operator della Germania.

Si tratta di un’iniziativa realizzata insieme a Toscana Promozione ed al consorzio turistico. I tour operator hanno potuto ammirare le bellezze conservate nella nostra città e ci aspettiamo, già dalla prossima stagione, di vedere un incremento di visitatori dalla Germania. A breve – conclude Baruffa – chiederò un incontro con le associazioni di categoria per valutare, insieme, alcuni aspetti del settore turistico, un vero e proprio traino per Volterra. Spero che riusciremo a mettere in campo le proposte che arriveranno per migliorare la qualità dei servizi dedicati ai nostri visitatori».

Ed ecco altri numeri: nei primi sei mesi del 2017 sono stati mille i pullman turistici arrivati in città e 1900 i camper accolti nell’area di Docciola, insignita fra l’altro della bandiera gialla al salone del camper di Parma.