Volti e colori della Valdera in memoria di Papiani

A Pontedera premiato concorso fotografico "Volti e colori della Valdera" dedicato a Marco Papiani. Foto esposte in biblioteca, vincitore viaggio in Europa. Iniziativa legata all'intercultura per promuovere solidarietà e convivenza.

Volti e colori della Valdera in memoria di Papiani

Volti e colori della Valdera in memoria di Papiani

Si è svolta ieri mattina, nell’auditorium della biblioteca comunale Giovanni Gronchi, la premiazione del concorso fotografico “Volti e colori della Valdera”. Un concorso riservato ai giovani tra i 14 e i 25 anni ed organizzato dal Nucleo Acli di Pontedera, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che lo ha finanziato nell’ambito del progetto Laboratorio di co-programmazione per l’intercultura “Divercities European cities for diversity and participation”.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata dedicata a Marco Papiani, ex assessore e persona significativa del mondo politico, associativo e culturale cittadino, che delle Acli era socio.

Le foto dei partecipanti, selezionate dalla giuria composta da Luigi Cioni, Grazia Mancini, Elena Franconi, Renato Lemmi e presieduta dall’assessore Carla Cocilova, rimarranno esposte negli spazi della biblioteca per tutta la prossima settimana.

Autori segnalati e premiati con buono acquisto di 50 euro: Youssuf Camara con “All’orizzonte il futuro”, Giada Vinicolo con “Come un videogioco - mattoni rosa”, Alessia Novi con “Con la prospettiva dei titoli”. Terzo posto (buono da 80 euro) per Greta Bertini con “Il ponte delle scuole”. Secondo posto (buono da 100 euro) per Gessica Cantalupo con “Tra-monti tra le case” e primo posto (buono per viaggio di 3 giorni in Europa) ad Alessandro Tonelli con “Papavero”.

"Abbiamo intenzione di portare avanti questa iniziativa tenendola legata proprio al tema dell’intercultura - dice Renato Lemmi, presidente Nucleo Acli Pontedera -. Come ha ricordato anche il figlio Francesco, intervenuto durante la cerimonia, perché Marco sarebbe stato sicuramente contento di un’ iniziativa che guarda al futuro e ha l’obiettivo di fare crescere la solidarietà e la buona convivenza nelle nostre comunità della Valdera".