Peccioli, 27 marzo 2015- Applausi e clamore, Barni conquista Peccioli e il cuore artistico di Natalia Pavlova. Una voce sopra le righe, la peculiarità del farsetto, il repertorio barocco e gli abiti dell'Antica Sartoria di Maremma in contrasto con la voce melodica, Alessio Barni, giovane contro tenore toscano scoperto da Elisabetta Sartini, è riuscito ad incantare il pubblico dell’accademia musicale di Peccioli. "Giovani e meno giovani si sono uniti in un applauso condiviso è stato veramente emozionante", ha sottolineato la Sartini riferendosi all'atmosfera creatasi nella location pecciolese durante l'esibizione di qualche giorno fa.
I successi per l'erede di Farinelli, come da molti è stato definito, sono destinati a riproporsi numerosi. Questa sera l’artista si dedicherà al canto religioso dello Stabat Mater, in un’esibizione accompagnata dal dottor Fabio Ludovici che si svolgerà nel Monastero di San Francesco di Bevagna, in Umbria.
Inoltre, un incontro importante avvenuto recentemente ha posto le basi anche per i prossimi appuntamenti in Russia. Barni ha avuto l’opportunità di conoscere il soprano russo Natalia Pavlova durante un incontro organizzato dalla Sartini nel Comune di Peccioli. Con il soprano il contro tenore ha parlato del percorso artistico da portare avanti insieme con duetti ed esibizioni. A breve la partenza per Mosca e San Pietroburgo. Intanto in primavera per il giovane sono in programma due esibizioni nell’isola di Makao, una delle quali sarà realizzata i n occasione dell’inaugurazione di un Grand Hotel della penisola cinese.