Lajatico (Pisa), 15 luglio 2024 – Un paese al centro del mondo. Show internazionale a Lajatico, di cui è originario il celebre tenore Andrea Bocelli. Per i suoi trent’anni di carriera, lo spettacolo che si tiene al Teatro del Silenzio, la splendida struttura in mezzo alla campagna, diventa un clamoroso happening internazionale con tantissimi grandi nomi, da Zucchero a Tiziano Ferro, da Ed Sheeran a Brian May. Gli aggiornamenti.
Quanto costano i biglietti dello show
Strade chiuse e navette per il concerto
Durante la serata anche il pubblico ha in qualche modo partecipato alla scenografia generale. Quando è salito sul palco il cantautore e pianista statunitense Jon Batiste si sono accese infatti le luci degli smartphone in platea. Con un effetto ottico davvero notevole.
Emozionante, durante la serata, il duetto di Andrea Bocelli con Tiziano Ferro, tornato a calcare le scene per la gioia dei fan. I due artisti hanno cantato "Amo soltanto te", noto brano di Andrea Bocelli. Nelle scorse ore erano state diffuse anche le immagini delle prove che i due cantautori avevano svolto proprio sul palco del Teatro del Silenzio.
A esibirsi con Andrea Bocelli anche la figlia secondogenita, Virginia, 12 anni, che ha già debuttato in televisione come attrice e nella musica con l'album di Natale della famiglia Bocelli, "The Christmas Family" con il papà Andrea e il fratello Matteo.
In platea, tra le tante personalità, anche Kim e Khloe Kardashian, le sorelle volti televisivi e imprenditrici, molto note soprattutto al pubblico americano ma anche al resto del mondo. Bocelli ha omaggiato le due sorelle di un mazzo di fiori per ciascuna, nominandole dal palco e poi avvicinandosi appunto per l'omaggio.
Andrea Bocelli ha aperto questo primo spettacolo cantando "O Sole Mio". C'è stata anche una parte recitata, con un giovanissimo che sul palco ha acceso un giradischi. Da lì è partito uno dei grandissimi successi italiani della canzone tricolore nel mondo. A quel punto, dalla cima della scala che fa parte della scenografia, Bocelli ha iniziato a cantare. Un momento molto apprezzato dal pubblico internazionale.
Sale sul palco il soprano russo Aida Garifullina. Che fa parte dell'ampio numero degli ospiti musicali che rendono omaggio ad Andrea Bocelli nel trentennale della sua carriera.
Andrea Bocelli accenna l'immortale "Yesterday" con la chitarra insieme ad altri amici artisti. E' una delle scene diffuse dal Teatro del Silenzio sui social prima del concerto. Un'atmosfera distesa quella del backstage, con tanti ospiti importanti.
A introdurre la serata c'è Michelle Hunziker. Abito lungo nero, corpetto nero con inserti scintillanti, la showgirl si dice emozionata nel presentare "il grande Andrea Bocelli e i suoi trent'anni di carriera. Facciamo silenzio e iniziamo ad ascoltare".
Una giornata molto calda e un tramonto spettacolare. Con il concerto pronto a cominciare, scende sul Teatro del Silenzio un tramonto mozzafiato, che in qualche modo fa ulteriormente da cornice alla serata. Tutto è pronto sul palco, un allestimento di grande livello.
Pubblico in coda fin dal tardo pomeriggio per assistere allo spettacolo. Gente arrivata da tutta Europa e non solo per questa kermesse destinata a rimanere nella storia di Lajatico e non solo. I tre concerti del 15, 17 e 19 luglio diverranno anche un film vero e proprio che viene girato in presa diretta durante gli show.
Attesa alle stelle fin dalla mattina per il primo degli show di Andrea Bocelli. Il celebre tenore salirà sul palco con gli ospiti a partire dalle 20.30. Il paese di Lajatico è da giorni meta di molti turisti, di molti appassionati di musica che hanno già il biglietto e che attendono il grande momento.
La Misericordia di Volterra è impegnata nella prima serata del Teatro del Silenzio. Vigila sul pubblico ed è pronta a intervenire in caso di problemi di tipo sanitario. Ecco, dalla pagina Facebook dell'associazione, i volontari di servizio nello spettacolo del 15 luglio.