CARLO BARONI
Economia

Pontedera, corsa al rialzo degli affitti: non si fermano gli aumenti

Gli ultimi dati mostrano un’ulteriore crescita: tutti i costi zona per zona. Anche il valore delle case per la compravendita continua a tenere il prezzo

Continuano a salire i prezzi a Pontedera (foto archivio Germogli)

Pontedera (Pisa), 15 giugno 2024 – Gli affitti – che, almeno in alcune realtà mostrano cenni di lieve cedimento dopo il picco dei rincari – a Pontedera sono mediamente a 10,27 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 16,44% rispetto a maggio 2023 (8,82 euro mensili al mq). Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all’interno del comune di Pontedera ha raggiunto il suo massimo proprio il mese scorso. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato ottobre 2022: per un immobile in affitto sono stati richiesti in media 8,52 euro al mese per metro quadro (Fonte Immobiliare.it).

Vale a dire che per una casa di 70 metri quadrati il canone richiesto supera i 700 euro al mese (ovviamente il presso cambia a seconda e delle zone e della tipologia di abitazione) contro i neanche 600 euro di due anni fa. Secondo molti analisti c’è ancora il rischio che i prezzi continuino a salire a causa del persistente basso livello dell’offerta e della forte domanda.

Con i tassi ancora alti che continuano ad impattare sui mutui, l’opzione di comprare una casa passa in secondo piano rispetto a quella dell’affitto. Infatti il mercato delle compravendita è meno "spedito". Vediamo, dopo gli affitti, le quotazioni immobiliari. Che continuano a tenere il prezzo. nel maggio scorso per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.630 euro al metro quadro, con un aumento del 8,45% rispetto a Maggio 2023. Negli ultimi due anni, il prezzo medio all’interno del comune di Pontedera ha raggiunto il suo massimo nell’aprile scorso con un valore di 1.640 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato febbraio 2023: per un immobile in vendita sono stati richiesti in media 1.483 euro al metro quadro. Il prezzo richiesto per gli immobili in vendita a Pontedera è stato più alto nella zona Santa Lucia, La Borra, con 2.281 euro per metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato nella zona centro con una media di 1.396 euro al metro quadro. Nello stesso mese, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Pontedera è stato più alto nella zona Montecastello, Treggiaia, I Fabbri, con 11,27 euro al mese per metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato nella zona Santa Lucia, La Borra con una media di 8,65 euro al mese per metro quadro.