REDAZIONE PONTEDERA

Pontedera, il centro città perde due storici negozi

Ecco chi chiude in via Guerrazzi e in via Saffi

L’assessore al commercio Alessandro Puccinelli e la commerciante Mirella Gorini del negozio Blanc Mariclò che va in pensione

L’assessore al commercio Alessandro Puccinelli e la commerciante Mirella Gorini del negozio Blanc Mariclò che va in pensione

Pontedera, 24 novembre 2024 – Due attività storiche lasciano il centro di Pontedera. Succede in via Guerrazzi dove a chiudere il 25 dicembre sarà Blanc Mariclò, il negozio di decorazioni d’interni e biancheria per la casa che ogni Natale regala nelle sue vetrine degli allestimenti da fiaba. “Sembra ieri, è stato bello servirvi e aiutarvi nelle scelte, entrare nelle vostre case – racconta Mirella Gorini – però, dopo 42 anni di lavoro, mi merito un po’ di riposo e andrò in pensione”. Una figura centrale nel commercio pontederese, sempre attiva anche durante le assemblee e propositiva per feste e iniziative. “Sono passato a salutare Mirella – racconta l’assessore al commercio Alessandro Puccinelli – che dopo tanti anni di attività ha deciso di proseguire con un giusto riposo. Un modo per ringraziarla di persona per quello che ha portato attivamente per il commercio di Pontedera, per il valore che ha dato anche attraverso il suo impegno personale al commercio cittadino”.

Dall’altro lato del centro storico c’è un’altra attività che ha già chiuso i battenti, dopo un ultimo accorato appello affinché l’attività potesse proseguire. Siamo in via Saffi e il negozio in questione è il pastificio Stefania Ramacciotti.

“Mi è dispiaciuto che sia finita così – continua Puccinelli – attraverso l’appello che abbiamo condiviso come amministrazione comunale e diffuso attraverso stampa e televisioni non siamo riusciti a trovare un’alternativa alla chiusura. Forse se avessimo avuto più tempo avremmo trovato qualcuno disposto a subentrare nell’attività e raccoglierne l’eredità. Abbiamo provato a dilatare quei tempi, c’erano delle persone che si erano fatte avanti e anche un progetto della Misericordia. Purtroppo però niente di tutto questo si è concretizzato”.

S.E.