Orentano (Pisa), 13 aprile 2023 – Un paracadutista della Folgore del 186esimo reggimento di stanza a Siena – Gianluca Spina – è morto dopo essere precipitato nel giardino di un'abitazione privata a Orentano (Pisa) durante un'esercitazione militare. La vittima era residente nel Senese.
L'area dell'incidente è stata sequestrata dai carabinieri che hanno avviato accertamenti. Il corpo non presenta ferite da caduta. Il parà potrebbe essere rimasto vittima di un malore o altre cause simili che hanno determinato il decesso.
I proprietari hanno dato l'allarme vedendo il militare a terra e incosciente.
Il sottufficiale paracadutista della Folgore di stanza a Siena, origini calabresi, 49 anni sposato, senza figli, è morto questa mattina intorno alle 10.
Dopo l'aviolancio dalla zona di Altopascio (Lucca) per cause in corso di accertamento, ha perduto il controllo del paracadute che si è comunque aperto. È precipitato su un albero all'interno di un giardino di una abitazione.
Sul posto carabinieri, la sezione scientifica, i vigili del fuoco. Il corpo è stato trovato dai proprietari della villa al rientro ma l'uomo era già deceduto.
Sarà l'autopsia, che verrà effettuata nei prossimi giorni e che è stata disposta dalla procura di Pisa ad accertare con certezza le cause.
Il lancio di addestramento era organizzato nella zona adibita alle esercitazioni vicino ad Altopascio. Stando a ricostruzioni il paracadute si sarebbe aperto regolarmente. Fra le ipotesi del decesso quella del malore durante la discesa che avrebbe impedito di manovrare regolarmente il paracadute.
Il cordoglio del governo
“Sono profondamente addolorata per la morte del Sergente maggiore aiutante Gianluca Spina, paracadutista dell'Esercito, avvenuta oggi in Toscana a causa di un tragico incidente con il paracadute, durante un addestramento. In questo triste momento di dolore il mio pensiero, insieme ai più profondi sentimenti di cordoglio e vicinanza, va alla famiglia della vittima e ai suoi cari. Stringo in un commosso abbraccio tutti i nostri paracadutisti", lo dichiara il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti che, appresa la notizia, si unisce al messaggio di cordoglio del ministro Guido Crosetto.