SAVERIO BARGAGNA
Politica

Ballottaggio a Ponsacco, il ribaltone di Gasperini. Recupera il 10% e stravince

Il candidato della coalizione di centrodestra vince il duello con Fabrizio Lupi

Ponsacco, 24 giugno 2024 – Gabriele Gasperini, candidato della coalizione di centrodestra, conquista il Comune di Ponsacco vincendo il duello con Fabrizio Lupi, candidato del centrosinistra.

Gasperini ha conquistato il 55,8% dei voti (3.665) guadagnando ben 1.294 voti rispetto al primo turno. Pur partito con un netto svantaggio di 10 punti percentuali, Gasperini ha rimontato Lupi, che ha perso 225 voti rispetto al primo turno passando da 3.129 a 2.904 fermandosi quindi al 44,8%. 

La festa nella sede di via dei Mille
La festa nella sede di via dei Mille

Già alle 15.51, ovvero a pochi minuti dall’inizio dello spoglio, nella sede di via dei Mille si è iniziato a festeggiare. Troppo ampio il divario con l’avversario già delle prime sezioni scrutinate. 

Gabriele Gasperini, 52 anni, titolare di un’agenzia automobilista ha guidato la coalizione di centrodestra al primo turno composta da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e la lista civica Ponsacco SiCura. Al ballottaggio Gasperini ha ottenuto anche l’appoggio esterno di due liste civiche del polo guidato da Federico D’Anniballe: ovvero Insieme CambiAmo Ponsacco e Civitas Ponsacco.

"Avrò rispetto per i ponsacchini – sono le prime parole di Gasperini come sindaco –. Sono contento e devo ancora metabolizzare. Faremo quello che abbiamo detto: sarò il sindaco di tutti e partiremo proprio dalla risoluzione del problema del Palazzo Rosa”.

"Mettere 300 rom nel centro cittadino – fa eco Susanna Ceccardi – non ha portato bene al Partito Democratico e questa vittoria la sento anche mia. Dopo tanti anni che criticavamo queste politiche del Pd hanno cercato di scaricare le responsabilità su di noi oggi i cittadini invece rendono merito alla verità”