Firenze, 13 dicembre 2022 - Una squalifica record: Riccardo Fogli esce dal Grande Fratello Vip dopo essere entrato nella casa soltanto alcune ore prima. Ma una bestemmia detta in diretta nella mattina di martedì 13 dicembre ha cambiato subito le carte in tavola. E nel tardo pomeriggio arriva la decisione della produzione, comunicata via Twitter. Riccardo Fogli è fuori dalla casa.
Riccardo Fogli 40 anni dopo: da operaio Piaggio alla vittoria a Sanremo
- Riccardo Fogli al Gf Vip
- La bestemmia
- Riccardo Fogli e Pontedera
- Il passato alla Piaggio
- La carriera
Riccardo Fogli al Gf Vip
L'ingresso del cantautore di Pontedera era avvenuto nella serata di lunedì. C'era grande attesa per questo nuovo ingresso nella casa e Fogli si era subito integrato con gli altri concorrenti del programma, pur provati da una lunga permanenza all'interno della casa, non senza polemiche, di ogni tipo, che questa edizione si è trascinata. Tutto sembrava filare per il verso giusto, poi il patatrac che ha portato l'artista all'uscita quasi immediata.
La bestemmia
L'espressione blasfema è stata pronunciata nella mattina di martedì ed è subito stata notata dalla produzione. Subito era montata la polemica social che poi è sfociata nella decisione della produzione. "Mediaset e Endemol Shine Italy - si legge in un comunicato - si scusano con il pubblico per l’infelice espressione blasfema pronunciata da Riccardo Fogli nella Casa di Grande Fratello Vip. Il concorrente è stato squalificato dal gioco". Il video della bestemmia era subito diventato virale. L'esclusione dal reality è stata fulminea.
Riccardo Fogli e Pontedera
Il legame di Riccardo Fogli con Pontedera è sempre strato molto stretto. Nonostante abbia girato il mondo con la sua musica non ha mai dimenticato la sua città. E nella serata di lunedì in tanti sono rimasti davanti allo schermo per vedere l'ingresso nella casa del cantautore.
Il passato alla Piaggio
Riccardo Fogli è nato a Pontedera e come molti ragazzi suoi conterranei ha iniziato come metalmeccanico alla Piaggio. Aveva 15 anni e veniva da una normale famiglia di Pontedera "dove nessuno suonava. Nessuno mi ha mai regalato uno strumento musicale", dice Fogli. Il suo primo impiego fu dunque come metalmeccanico. "Adesso mi accorgo - aveva detto a La Nazione scherzando - che le mie sono due braccia levate alla metalmeccanica". Poi la sua vita cambiò, si dedicò alla musica e divenne il cantautore che è oggi, con canzoni rimaste nella storia della musica italiana.
La carriera
Una carriera infinita quella di Riccardo Fogli. Importante la sua presenza nei Pooh tra il 1966 e il 1973. Ha vinto un Festival di Sanremo (la trentaduesima edizione) e ha già partecipato a dei reality. Accadde infatti con Music Farm nel 2004. Il programma condotto da Amadeus vide, nella sua prima edizione, Riccardo Fogli fra i partecipanti. Era un reality in cui cantanti di successo si sfidavano con canzoni che preparavano ogni settimana. Nel giorno della diretta erano il pubblico e la giuria a decretare i vincitori. La prima ribalta a 16 anni, nel 1963, è il Festival di Cascine di Buti dove Riccardo incanta tutti proponendo “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, uno dei successi che ha lanciato Gianni Morandi.