ENRICO SALVADORI
Pontedera

Da Mosca a Bibbona, Miss Toscana 2018 è Sofia Penco / FOTO

"Qualificarmi per Miss Italia è per me un orgoglio, un motivo per affermare la mia italianità e rappresentare il Paese che mi ha accolto".

Sofia Penco

Casciana Terme (Pisa), 23 agosto 2018 - L'orgoglio di essere italiana anche se è nata a Mosca, la voglia di manifestare l’amore “per un Paese che mi fatto crescere in una famiglia che tutti vorrebbero avere e che mi adora”. La nuova Miss Toscana ha sangue russo ma è italianissima. Innamorata della sua Bibbona in provincia di Livorno dove è cresciuta. Sofia Penco, 20 anni, per la precisione abita alla California, la frazione che ha dato i natali a Paolo Bettini il campione mondiale di ciclismo che è anche suo parente alla lontana.

Sofia è stata incoronata ieri sera nella piazza di Casciana Terme che ha ospitato per il 37° anno consecutivo l’ultimo atto della kermesse della bellezza del Granducato. Hanno presentato Raffaello Zanieri e l’ex Miss Italia Rachele Risaliti. Un verdetto suffragato dai numeri quello che ha incoronato la ragazza livornese. Sofia alta 1,80, occhi azzurri e capelli castani, ha preceduto di una quindicina di punti Giulia Carboni della Rufina mentre al terzo posto si è classificata Mariangela Malatesta di Monterchi (Arezzo). Una ragazza sensibile e dolce, Sofia, che dopo il diploma tecnico commerciale si è iscritta a Scienze della comunicazione a Siena. Da grande vuole un ruolo nel marketing o nelle pubbliche relazioni. Ma è molto attiva nel volontariato nel suo paese dove si impegna anche suo papà, Sergio Penco, mentre mamma Silvia fa l’impiegata nelle assicurazioni. Il primo tifoso di Sofia è il fratellino Cesare, anche lui di origine russa e adottato come Sofia che è arrivata a Bibbona quando aveva solo 13 mesi.

«Qualificarmi per Miss Italia per me è un motivo di orgoglio, per affermare la mia italianità e l’orgoglio di rappresentare il Paese che mi ha accolto. Amo la moda, la Tv ma soprattutto il cinema. I miei modelli sono Sofia Loren, Cristiana Capotondi e Miriam Leone che è partita proprio da Miss Italia». È stata una finale dove le ragazze arrivate a contendersi il titolo hanno dimostrato la loro poliedricità e la voglia di ritagliarsi uno spazio importante. Tra le 24 finaliste c’è chi fa l’animatrice in parrocchia, chi fa la blogger e youtuber, chi studia violino e pianoforte, chi pratica il buddismo, chi lavora per pagarsi gli studi. E due di loro sono state vittime anni fa di bullismo da parte di coetanee. In tre hanno il sogno di fare la giornalista sportiva e tra loro c’è chi già lo fa in reti Tv regionali. Ragazze tutte accomunate dal sogno di entrare nel luccicante mondo dello spettacolo ma che si sono iscritte al concorso soprattutto «per vincere l’insicurezza e maturare maggiore autostima».

Perchè in effetti questa manifestazione resta un punto di riferimento per le ragazze che vogliono crescere e porsi alla ribalta. Sarà questo l’obiettivo delle otto qualificate alle prefinali di Miss Italia in programma dal 3 settembre a Jesolo. Oltra alla nuova Miss Toscana Sofia Penco ci saranno le vincitrici dei titoli regionali satelliti assegnati in questi ultimi giorni che sono: Simona Rosati di Empoli, Diletta Bitorzoli di Prato, Giulia Carboni della Rufina, Martina Iacomelli di Marina di Pisa, Ginevra Gallo di Firenze, Gloria Tonini di Piazza al Serchio e Maira Spinelli di Empoli. Quest’ultima ha conquistato la fascia di Miss Miluna che era stata vinta proprio da Sofia Penco che ha optato per il titolo prestigioso. Ora per loro c’è l’avventura di Miss Italia e la ricerca di un posto tra le 30 finaliste che il 17 settembre in diretta su La7 a Milano si contenderanno la corona più prestigiosa.