Cade l’imbattibilità casalinga dell’Etrusca basket San Miniato nell’ultima giornata della prima fase, dove Cecina si è imposta con il punteggio di 76-68 al termine di una gara equilibrata per lunghi tratti. L’avvio di gara è stato subito intenso con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto, cercando di imporre il proprio ritmo. Il primo quarto si è chiuso con gli ospiti avanti di una sola lunghezza sul 26-25.
Nel secondo quarto San Miniato ha tentato di prendere il controllo della gara, aumentando l’intensità difensiva e trovando buone soluzioni in attacco ma Cecina è rimasta solida e ha continuato a rispondere colpo su colpo, vedendo nel parziale un leggero predominio dei padroni di casa, che sono andati all’intervallo lungo avanti 41-42.
La svolta è arrivata nel terzo quarto quando gli ospiti hanno alzato il livello del proprio gioco, sfruttando le disattenzioni di San Miniato e la scarsa precisione al tiro. Cecina ha piazzato un parziale di 22-13 che ha ribaltato l’inerzia della gara, approfittando delle numerose palle perse e della difficoltà dei padroni di casa nel costruire tiri ad alta percentuale.
San Miniato ha quindi faticato a trovare ritmo in attacco, mentre Cecina, con maggiore lucidità ha consolidato il proprio vantaggio. Nell’ultimo periodo la partita si è fatta più spezzettata con difese aggressive e basse percentuali al tiro da entrambe le parti. San Miniato ha tentato l’ultimo assalto per riaprire la gara ma Cecina ha gestito il vantaggio con esperienza e sangue freddo, chiudendo il match sul 76-68.
Questa sconfitta non ha inciso sulla classifica ma ha rappresentato un campanello d’allarme in vista della seconda fase del campionato.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su