
Una Gran Fondo sulle strade della geotermia
Pomarance, 8 febbraio 2023 – Si sono aperte le iscrizioni alla Green Fondo Paolo Bettini sulle strade della geotermia, con partenza ed arrivo a Pomarance e che quest’anno si svolgerà domenica 4 giugno 2023.
Si tornerà a pedalare nel “cuore caldo della Toscana” lungo gli itinerari belli e suggestivi delle colline metallifere per una giornata indimenticabile di sport, condivisione e divertimento. C’è anche un novità, da quest’anno l’evento fa parte del circuito Prestigio di Cicloturismo, il più importante circuito delle Gran Fondo che comprende le principali prove che hanno fatto la storia del movimento amatoriale. Un appuntamento quindi che consente anche di pedalare, sognando il leggendario scudetto tricolore e il titolo di “Prestigioso”. Confermata anche per questa edizione la possibilità di scegliere fra tre percorsi: Light, Classic, Marathon e la presenza di quattro immancabili punti di ristoro per gustare prodotti tipici locali che i partecipanti troveranno all’altezza dei borghi di Radicondoli, Castelnuovo Val di Cecina, la Leccia e Montegemoli. Dopo il successo del 2022, anche stavolta i tratti cronometrati “Salisburgo”, “Stoccarda” e “Best Climber” metteranno alla prova i più competitivi del gruppo. Una delle novità riguarda il percorso Marathon e, in particolare, il secondo tratto cronometrato che sarà diviso in due parti. Il secondo - lungo 2 km - decreterà il migliore scalatore di giornata mentre il primo, insieme al tratto “Salisburgo”, determinerà la classifica del Giro del Granducato di Toscana, la challenge regionale con più edizioni all’attivo.
Inoltre, da quest’anno, anche l'ormai iconica salita del Cerretemberg verrà ufficialmente cronometrata, rendendo il percorso lungo ancora più stimolante e divertente. Fino al 1 giugno la quota di partecipazione sarà di 40 euro. A partire dal 4 giugno fino al giorno della gara invece, l’iscrizione costerà 50 euro. Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la segreteria via mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare il numero 329/0570222.