STEFANO LEMMI
Sport

Gabriele Perretta guida il Pontedera ai play off con un gol spettacolare contro il Rimini

Perretta segna e assiste nel 3-0 del Pontedera sul Rimini, assicurando i play off per il terzo anno consecutivo.

Il Pontedera esulta per la vittoria contro il Rimini (foto Bongianni/Germogli)

Il Pontedera esulta per la vittoria contro il Rimini (foto Bongianni/Germogli)

Corona gli ha servito la palla sulla corsia di destra, poco oltre la linea di centrocampo, lui se l’è portata avanti di qualche metro tagliando centralmente il campo e appena arrivato nei pressi dell’area di rigore ha piazzato un sinistro imprendibile nell’angolino più lontano. Un vero e proprio colpo di biliardo che ha messo la parola fine al successo sul Rimini (3-0). Così Gabriele Perretta ha griffato la sua seconda rete stagionale col Pontedera dopo quella, altrettanto pregevole – gran rasoterra – che proprio al 90° aveva completato il ribaltone da 2-0 a 2-3 a Legnago alla prima giornata.

"E’ stata un grande vittoria – ha detto alla fine della gara di mercoledì il difensore classe 2000 e in trattativa per il rinnovo del contratto - ottenuta attraverso la prestazione che volevamo. In settimana avevamo preparato bene questo incontro e il 3-0 è il premio ad una grande stagione nella quale abbiamo centrato due obiettivi (salvezza e play off, ndr), il secondo dei quali impensabile appena due mesi fa. Siamo orgogliosi di questo percorso e adesso che siamo ai play off ci giochiamo le nostre carte nel miglior modo possibile, perché abbiamo la consapevolezza di essere una buona squadra e di poter dare noia a tante". Essersi qualificati agli spareggi-promozione per il terzo anno consecutivo, sesto complessivo in 12 stagioni di Serie C, è già un record significativo: "Qui a Pontedera dati i risultati degli ultimi anni, l’ambiente ormai...pretende i play off. Ma questa non è una cosa scontata, perché l’obiettivo primario resta la salvezza e raggiungerla è già quello un traguardo importante. Le cose sono cambiate nel girone di ritorno, anche perché magari in quello di andata qualche infortunio di troppo e un organico ridotto non ci consentivano di lavorare bene. Poi a gennaio sono arrivati 2-3 giocatori che ci hanno dato continuità e la differenza si è vista: allenandoci bene e concentrati in settimana, i risultati sono arrivati". Perretta non solo ha firmato il gol del 3-0, ma ha anche sfornato l’assist per la rete del 2-0 di Gaddini: "Il mio gol è stato bello, sono contento. Avevo segnato alla prima giornata a Legnago e mi fa piacere esserci riuscito di nuovo. Anche l’azione del contropiede che ha portato al raddoppio è stata bella, e Gaddini è stato bravo a finalizzare. Per quanto mi riguarda, spero di continuare a dare il mio contributo alla squadra, in qualsiasi ruolo mi chieda di giocare l’allenatore".

E ora testa ai play off, con una tra Pescara, Arezzo, Vis Pesaro e Pineto possibile avversaria, anche se prima c’è da pensare alla suggestiva trasferta al Curi. "Su chi affrontare ai play off non ci ho pensato – ha concluso Perretta – anche perché adesso c’è da pensare al Perugia e non vogliamo fare brutte figure, Solo dopo vedremo chi ci toccherà agli spareggi, ma sono certo che ovunque andremo daremo del filo da torcere a chiunque".

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su