ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo professionisti: due giorni di emozioni, ecco Giro della Toscana e Coppa Sabatini

La presentazione delle due manifestazioni con la provincia di Pisa protagonista

La presentazione del Giro della Toscana e del G.P. Città di Peccioli-Coppa Sabatini

Peccioli,5 settembre 2023 - Un luogo insolito per la presentazione del Giro della Toscana e del G.P. Città di Peccioli-Coppa Sabatini, la due giorni di ciclismo professionisti del 13 e 14 settembre a Pontedera e Peccioli.

Per le due eccellenze internazionali che compongono la Challenge nel ricordo di Alfredo Martini, cittadino onorario di Peccioli, scelta la zona sportiva.

A fare gli onori di casa Luca Di Sandro, presidente della Pecciolese, con il sindaco Renzo Macelloni, quello di Pontedera Matteo Franconi, Silvano Crecchi presidente di Belvedere Spa, Rossano Signorini A.D. di Ecofor, Cesare Di Cintio per la Lega Professionisti. Ospiti d’onore campioni iridati come Maurizio Fondriest primo a Peccioli nel 1989 e nel ’94, Giuseppe Saronni che vinse nel 1982, Moreno Argentin a segno nel 1983 e ‘90.

SQUADRE AL VIA: Saranno 18 delle quali 7 World Tour: EF Education-Easypost; Jayco-AlUla; Astana-Qazaqstan; Ineos-Grenadiers; Uae-Emirates; Cofidis; Intermarché- Circus-Wanty. Sei i Team Professional: Euskaltel-Euskadi; Team Q36.5; TotalEnergies; Eolo-Kometa; Corratec-Selle Italia; Green Project-Bardiani-Csf. Infine 5 squadre Continental: MG K-Vis Colors for Peace; Technipes-#InEmiliaRomagna; Team Work Service; GW-Shimano-Sidermec; Electro Hiper Europa.

PERCORSI: per il Giro della Toscana (con la Pecciolese collabora nell’organizzazione la Juventus Lari) due volte il Monte Serra. Ritrovo in Piazza Martiri della Libertà e partenza ufficiale alle 11,30 da via dell’Industria per raggiungere la zona di Lajatico con un circuito da ripetere due volte prima del ritorno a Pontedera per effettuare due giri di km 55,500 con la salita di Monte Serra versante di Calci. Arrivo in viale De Gasperi dopo 191 km e mezzo.

Per la Coppa Sabatini-G.P. Città di Peccioli invece 199 i chilometri con ritrovo allo stadio comunale e partenza dopo il passaggio dal centro di Peccioli in località La Tabaccaia alle 11,30. All’inizio tratto in linea di 38 km quindi 5 giri con la salita di Terricciola e il “Muro di Greta”, nel centro di Peccioli, infine il finale con un circuito di 12 km e 700 metri da ripetere 3 volte in cui l’unica salita da affrontare sarà quella da via Risorgimento alla linea d’arrivo di Via Mazzini.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su