Le interviste, Agostini. "Queste prime partite non sono semplici»

L'allenatore Alessandro Agostini parla della partita contro la Pianese, sottolineando la necessità di migliorare e elogiando l'ingresso di Mattia Sala. Si annuncia l'arrivo di Niccolò Pietra come nuovo centrocampista del Pontedera.

"Queste prime partite non sono semplici"

L'allenatore Alessandro Agostini parla della partita contro la Pianese, sottolineando la necessità di migliorare e elogiando l'ingresso di Mattia Sala. Si annuncia l'arrivo di Niccolò Pietra come nuovo centrocampista del Pontedera.

Nonostante una lunghissima carriera da calciatore spesa in Serie A, Alessandro Agostini non è molto avvezzo alle interviste post-partita. Il tecnico però deve calarsi nel suo "nuovo" ruolo e così non si sottrae alle nostre domande. "Sono contento per certi versi – attacca parlando della partita - per qualcosa abbastanza soddisfatto, per altre cose meno, ma c’è la consapevolezza che se fosse tutto a posto già adesso vorrebbe dire che c’è qualcosa che non va. Bisogna anche considerare che questa squadra comincia ad assorbire concetti di gioco nuovi rispetto agli ultimi anni, e sono contento perché i ragazzi ci stanno provando e lo stanno facendo bene". L’allenatore ammette che non è stato facile piegare la Pianese: "Queste prime partite ufficiali non sono semplici. A volte di questi periodi si rischiano figuracce. Mi è successo anche quando giocavo in Serie A, quando magari perdevamo contro squadre di Serie C. Tuttavia nelle nostre amichevoli abbiamo sempre fatto risultato, e questo non può essere una casualità. Certo, piacerebbe a tutti giocare bene e vincere, ma non sempre riesce. E questa contro la Pianese, che è una buona squadra perché ha giocatori di buona qualità, è stata una partita tosta. Noi dobbiamo migliorare. Ci sono giocatori importanti che non sono ancora in condizione, per cui bisogna essere contenti di aver passato il turno e di andare a incontrare una squadra importante come l’Avellino". L’ultimo apprezzamento è su Mattia Sala, arrivato martedì ma entrato benissimo in partita: "Devo fargli i complimenti perché si è messo subito a disposizione. L’ho fatto entrare pensando che ci potesse dare freschezza e spensieratezza in più, e così è stato". Parlando invece di mercato, Niccolò Pietra sarà il nuovo centrocampista del Pontedera. L’annuncio potrebbe arrivare già domani, ma l’accordo è già raggiunto. Nato nel 2003, Pietra arriva dalla Primavera dello Spezia, ma alle spalle ha già un’esperienza in Serie C, nel Montevarchi, due stagioni fa.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su