Pontedera, 30 dicembre 2022 - Un terzetto tutto rosa sul podio dell’Oscar 2022 per il ciclismo pisano riferito alla zona della Valdera, Comprensorio del Cuoio e delle Pelli, e Val di Cecina.
Sono state infatti tre giovani atlete le più brillanti protagoniste dell’annata, le allieve Eleonora La Bella e Letizia Tasciotti e l’esordiente Sara Spinelli, la prima del Team Il Pirata Sama Ricambi Gruppo Vangi, le altre due della Ciclistica San Miniato-S.Croce sull’Arno. La Bella, atleta laziale di Anagni campionessa provinciale pisana, ha conseguito cinque vittorie oltre a vari piazzamenti, dimostrando ottime doti atletiche e qualità, ed è già seguita dallo staff della Nazionale azzurra. La Tasciotti invece, cresciuto nel vivaio della società samminiatese del presidente Franco Biagini, ha conquistato tre titoli regionali nel corso della stagione, due su pista nella prove di keirin e inseguimento individuale e quello a cronometro, aggiudicandosi anche il Premio Pegaso, istituito dalla Regione Toscana e dal Comitato Regionale di ciclismo.
Per la sua compagna di squadra Sara Spinelli (altra atleta del vivaio locale entrambe seguite e guidate dall’ex grande campionessa del pedale la pisana Fabiana Luperini) il titolo regionale su strada, quattro vittorie all’attivo e Premio Pegaso per l’attività su strada. Tre ragazze brave e brillanti che siamo sicuri saranno ancora protagoniste nella prossima stagione. Per il settore fuoristrada un’altra bella stagione per la Cicli Taddei di S.Croce sull’Arno che ha conquistato numerosi ed importanti successi nel mountain bike con la “capitana” Silvia Scipioni, e con terzetto dei big Casagrande, Failli, Chiarini.