REDAZIONE PONTEDERA

Pineto nel mirino: i granata vogliono tutto. Gaddini c’è e il mercato è ancora aperto

Il Pontedera non è mai riuscito ad ottenere una vittoria sulla squadra abruzzese: fino ad oggi solo due sconfitte e un pareggio

Il tecnico del Pontedera, Leonardo Menichini

Il tecnico del Pontedera, Leonardo Menichini

Ci sarebbe da sfatare un tabù domani, nella gara contro il Pineto. La squadra abruzzese, che si esibisce sui terreni di Serie C dalla stagione scorsa, infatti, non è mai stata battuta dal Pontedera. Che nei tre scontri diretti disputati ha conquistato il primo punto solo in questo campionato, strappando un 1-1 nel match di andata del 26 settembre scorso. Per altro, fu l’unico risultato utile ottenuto in mezzo ad una serie di 5 sconfitte, sequenza che, alla fine, ha indirizzato la squadra granata all’attuale stagione di sofferenza.

Nel torneo 2023-24 invece il Pineto addirittura si impose in entrambe le sfide: all’andata umiliando il Pontedera con un duro 4-1 sul neutro di Pescara, al ritorno imponendosi con un frizzante 3-2 al Mannucci. Fin qui la squadra allenata da Tisci è la più grande rivelazione del girone B grazie al settimo posto in classifica con 35 punti (dunque 8 in più dei granata). Dei quali 13 conquistati fuori casa, dove gli abruzzesi hanno un ruolino di 3 vittorie (2-0 col Milan Futuro, 1-0 a Pescara e 2-1 ad Arezzo), 4 pareggi (0-0 a Sestri Levante, 1-1 a Sassari, 1-1 a Pesaro e 3-3 a Lucca) e 4 sconfitte (3-0 a Terni, 2-1 a Legnago, 2-1 a Ferrara e 4-1 a Chiavari).

Il bomber di squadra è Bruzzaniti, che fin qui ha segnato 12 reti delle 27 complessive (44% di incidenza, quasi un gol su due è suo), compresa quella della gara di andata grazie ad un micidiale calcio di punizione servito a riequilibrare il vantaggio di Italeng. Domani comunque il Pontedera avrà a disposizione anche l’ultimo ingaggio in ordine di tempo, ovvero l’esterno Mattia Gaddini, che appena sbarcato in riva all’Era ha rilasciato queste dichiarazioni: "Sono molto felice di essere qui, perché credo che Pontedera sia la piazza ideale in questo momento per il mio percorso. Vengo da mesi in cui non ho giocato molto e qui ho sentito subito interesse e fiducia nei miei confronti. Cercavo una squadra in cui poter fare l’esterno a piede invertito, che credo sia il ruolo dove rendo di più, ma in ogni caso mi metto sempre a disposizione della squadra. Ho visto un gruppo unito, dove ognuno aiuta l’altro e gioca per un risultato collettivo".

Con il mercato che chiude alla mezzanotte di lunedì 3 febbraio, Gaddini potrebbe non essere l’ultimo acquisto in casa granata. Il direttore sportivo Moreno Zocchi ha confermato l’esistenza di una trattativa, comunque difficile, per altri due centrocampisti: Niccolò Zanellato (1998) in forza al Catania, e Mario Prezioso (1996) del Campobasso. Se invece arriverà un’offerta adeguata, Kenneth van Ransbeeck lascerà il Pontedera.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su