PONTEDERA
3
Empoli primavera
0
PONTEDERA (3-5-2): Sposito (29’ st Santarelli); Di Bella (1’ st Shiba, 29’ st Milani), Matteucci, Bakayoko; Perretta (12’ st Espeche), Bardini, Caponi (29’ st Barba), Benedetti (29’ st Marianelli), D’Antonio (40’ st Di Meo); Benericetti (29’ st Mattioli), Magnaghi. A disp: Del Carlo. All. Maraia.
EMPOLI PRIMAVERA (3-4-1-2): Biagini (13’ st Filippis); Renzi (13’ st Barsi), Morelli (13’ st Guarino), Pezzolla (13’ st Indragoli); Ignacchiti (30’ st Guadalupo), Simic (30’ st Sabbatasso), Toccafondi (13’ st Baggianti), Mario (13’ st Tognetti); Fini (30’ st Giubbolini); Lombardi (13’ st Cappelletti), Panicucci (13’ st Cassai). A disp: Fantoni. All. Buscè.
Marcatori: 5’ pt Caponi, 37’ pt Perretta; 23’ st. Caponi
PONTEDERA - Chi di 3-0 ferisce… Due settimane fa il Pontedera, alla sua prima uscita amichevole, era stato battuto 3-0 dalla prima squadra dell’Empoli: ieri i granata si sono numericamente rifatti sulla squadra empolese Primavera battendoli con il medesimo scarto. Anche per questo penultimo test senza punti – chiude il giro il match in programma domani col Cascina, alle 17 ancora al Mannucci – Maraia ha mixato probabili titolari e possibili seconde scelte, considerando che per motivi di vario genere aveva ancora ai box Catanese, Mutton, Pretato, Angeletti, Parodi e Regoli e ruotando nella ripresa le riserve occasionali all’interno del fidato 3-5-2. Di là l’Empoli baby ha proposto una formazione nella quale tra i titolari della squadra che ha vinto il titolo italiano della categoria Primavera era presente il solo Pezzolla (che comunque si allena stabilmente con la prima squadra ed è stato "prestato" per questo match), un difensore del 2002 di grande prospettiva sul quale (guarda un po’...) ha già messo gli occhi il direttore Giovannini.
A indirizzare l’impari sfida nella direzione del Pontedera, che sabato 21 agosto alle 18 su questo terreno inizierà la stagione ufficiale ospitando il Mantova in Coppa Italia, è stato un destro dalla distanza di capitan Caponi scagliato dopo appena 5 minuti, mentre è dovuta trascorrere mezzora per arrivare alla traversa colpita di testa da Magnaghi e al tap-in di Perretta che al 37’ ha fissato il 2-0. Nella ripresa Maraia ha prima modificato il reparto arretrato inserendo Shiba come centrale di destra e alzandolo poco dopo come esterno a centrocampo con l’ingresso di Espeche, poi nell’ultimo quarto d’ora ha dato spazio praticamente a tutti. Tanto per limitarsi alla cronaca, è bastata una conclusione prepotente e ravvicinata di Caponi a metà frazione per calare il tris definitivo. Infine, è notizia ufficiale di ieri, è la Pistoiese a colmare la "ics" del girone B in campionato.
Stefano Lemmi