Primo test del Pontedera. E novità per i baby granata

Oggi la squadra di Agostini in campo per affrontare la Fiorentina primavera. Ieri la società ha presentato il direttore sportivo e il mister del settore giovanile.

Primo test del Pontedera. E novità per i baby granata

Primo test del Pontedera. E novità per i baby granata

Primo test amichevole della stagione questo pomeriggio per il Pontedera. I granata sono infatti ospiti al Viola Park di Bagno a Ripoli, recente quartier generale della Fiorentina, dove alle 19 affrontano la Primavera viola. C’è curiosità per questa uscita della squadra di Agostini, ma il fatto che avvenga il quinto giorno da quando capitan Espeche e compagni hanno iniziato a destreggiarsi con il pallone rende difficile dare all’appuntamento un significato tecnico attendibile. "Quello che più mi interessa – ha infatti dichiarato l’allenatore Agostini- è vedere la voglia e l’applicazione dei giocatori. Perché per il resto dopo cinque giorni di preparazione siamo appesantiti dagli allenamenti, per cui caldo e stanchezza si faranno sentire più dell’aspetto tecnico. Ci sarà poca lucidità e faremo tanta fatica". Il tecnico granata potrà contare su tutti gli elementi a disposizione, anche se qualcuno potrebbe rimanere a riposo per non rischiare eventuali conseguenze muscolari. Una certezza tuttavia Agostini l’ha già assodata: "E’ quella sullo spogliatoio. Come mi era stato detto prima di venire qui, ho trovato uno spogliatoio con tanta professionalità e disponibilità nei ragazzi, e questo è un fattore importante. Vedo voglia, motivazione, e nessuno si risparmia. I giocatori over danno l’esempio, dimostrandosi dei professionisti eccezionali".

Intanto ieri la società, alla presenza del presidente Simone Millozzi e del responsabile del settore giovanile Marco Maiello, ha ufficializzato il nuovo direttore sportivo del settore giovanile, Francesco Safina, e il nuovo allenatore della Primavera 4, Oliviero Di Stefano. "Con queste nomine – ha spiegato Millozzi – intendiamo proseguire nel percorso di valorizzazione del settore giovanile, per fare in modo che i nostri giovani possano crescere fino ad arrivare a far parte della prima squadra". "Per la società è importante investire sui serbatoio dei giovani – ha proseguito Maiello – e dopo aver aggregato alla squadra maggiore 4 ragazzi, due del 2007 e due 2006, adesso facciamo questo...investimento ingaggiando due veri professionisti". "Sono grato alla società – ha aggiunto Di Stefano – per avermi coinvolto in questo progetto molto stimolante. L’idea è disputare un campionato importante, sperando di fare meglio dell’anno scorso, arrivando nei play off e allo stesso tempo portare ragazzi in prima squadra. Ma non sarà semplice, serve tempo e voglia". "Ringrazio Millozzi e il Pontedera – ha concluso Safina - per avermi scelto in un progetto che è alla base del mio pensiero. Faccio settore giovanile da molti anni e per me l’obiettivo è la crescita del singolo creando un percorso e investendo sui ragazzi, lavorando sul loro aspetto tattico ma anche caratteriale".

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su