REDAZIONE PRATO

Benedetta, una voce stellare: è fra i doppiatori di Star Wars

La pratese Degl'Innocenti, che ha appena vinto il premio del pubblico al Galà del doppiaggio, dà la voce al personaggio di rey. E presto in un film di Tornatore

Benedetta Degl'Innocenti al Galà del doppiaggio

Prato, 20 dicembre 2015 - E’ un momento felice per la giovane doppiatrice pratese Benedetta Degl’Innocenti. Giovedì scorso durante il galà del premio annuale del doppiaggio, Benedetta ha trionfato vincendo il premio del pubblico. Visibilmente emozionata, la nuova stella del doppiaggio italiano ha ritirato un premio importante. "Te l’aspettavi?", le ha chiesto il presentatore della serata Pino Insegno. "No assolutamente", è stata la risposta. "Ma secondo te per cosa sei stata premiata dal pubblico?", ancora Insegno. "Forse per Downton Abbey perché è una serie televisiva a cui tengo molto", ha detto Benedetta. Proprio così. La giovane doppiatrice pratese è stata infatti scelta dagli spettatori per la serie arrivata alla sesta edizione, che ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo, trasmessa lo scorso anno da Rete 4.

La voce pratese ha doppiato fin dal suo debutto, nel 2010, una delle protagoniste: lady Mary Crowley, interpretata da Michelle Dockery. Ma le gratifiche professionali per Benedetta Degl’Innocenti non finiscono qui. Mentre Canale 5 continua a trasmettere con successo la nuova serie di "Senza identità" con la protagonista Megan Montaner (già doppiata nel ruolo di Pepa nella telenovela "Il segreto"), la doppiatrice appena premiata ha avuto la possibilità di entrare nel cast dei doppiatori di Star Wars – Il risveglio della forza, settimo episodio della celebre saga inventata da George Lucas nel 1977. Benedetta ha prestato la sua bella voce ad un nuovo personaggio, già amatissimo dai fans: Rey, interpretata da Daisy Ridley (che indossa costumi realizzati con stoffe della Ob Stockdi via San Giusto).

Nel prossimo futuro c’è un altro appuntamento importante: il 14 gennaio, nel giorno del 27° compleanno di Benedetta, ecco in uscita nelle sale il nuovo attesissimo film di Giuseppe Tornatore, "La corrispondenza", con Jeremy Irons e Olga Kurylenko. La scorsa estate per due mesi, in uno studio di doppiaggio romano, Benedetta ha prestato la voce alla bella attrice russa, ex Bond girl in «Quantum of solace»; a stretto contatto quotidiano con il regista di «Nuovo cinema Paradiso». Tanti successi per la bella voce pratese che ha bruciato le tappe, in pochi anni. Dai corsi di doppiaggio con i maestri Roberto Pedicini e Chistian Iansante, ai grandi ruoli femminili per cinema e tv. Il doppiaggio è un lavoro difficilissimo che spesso rimane in ombra. Ma il premio assegnatole giovedì sera a Roma alla presenza dei più grandi professionisti dello spettacolo, premia finalmente il suo bel percorso artistico.

Federico Berti