REDAZIONE PRATO

Al Pecci tornano i cinque film più belli del 2019

Cinque pellicole d'autore che hanno conquistato pubblico e critica

Una scena del film

Prato, 16 dicembre 2019 - Cinque film per rileggere il 2019. Cinque pellicole tra le più belle programmate nelle sale italiane. Una idea del Centro Pecci che ha deciso di riproporre alcuni film che hanno conquistato il pubblico. Ad aprire la rassegna la scorsa settimana, “The irishman”il nuovo capolavoro diretto da Martin Scorsese. Prossimamente vedremo uno splendido film che arrivata dal Sudamerica; “La vita invisibile di Euridice Gusmao”, coproduzione brasiliana-tedesca sulla vita e i drammi di due sorelle nella Rio De Janeiro degli anni 50.

In programmazione il 20 dicembre alle 21.15 e il 21 alle ore 11 e 16. Ancora cinema d’autore con il film più bello uscito negli ultimi mesi, “Parasite” del regista coreano Bong Joo – ho che ha conquistato a sorpresa la palma d’oro all’ultima edizione del festival di Cannes. Riconoscimento meritatissimo per un film emozionante, pieno di colpi di scena .Difficile immaginare e prevedere il finale. Una sorta di lotta di classe tra ricchi e poveri che per una serie di eventi (alcuni creati ad arte, altri assolutamente imprevedibili) si ritrovano a convivere in una splendida villa alla periferia di Seul. E come si addice al cinema con la c maiuscola, il film ha molti piani di lettura, compresa una analisi sociale e politica della società contemporanea.

Al Pecci il 27 dicembre alle 21,15, il 28 alle 11 e alle 16, mentre il 3 e 4 gennaio è la volta di “Marriage story” con Scarlet Johansson. Ultimo film prescelto per “premiare”i più belli del 2019, “Burning, l’amore brucia”, il 10 e l’11 gennaio.

Federico Berti