
Da chiostro a chiostro
Prato, 3 luglio 2023 - Trascorrere una serata diversa, nel cuore della città, nella bellezza dei nostri chiostri, un’oasi di serenità sotto le stelle. Scoprire e gustare i migliori piatti degli chef e dei maestri pasticceri pratesi, farlo in compagnia di amici e familiari, passeggiando nel nostro centro storico. Lo si potrà fare oggi e domani dalle 19 alle 24 grazie alla seconda edizione di "Da Chiostro a chiostro", la manifestazione enogastronimica organizzata da Confesercenti nell’ambito di Eat Prato e di Vetrina Toscana. Nello splendido Chiostro di San Domenico si potranno degustare i piatti degli undici ristoratori pratesi che partecipano all’iniziativa, ma anche visitare l’antico refettorio e la sala capitolare. Nel Chiostro del Duomo ci sarà spazio per le dolcezze dei maestri pasticceri e la possibilità di visitare il Museo dell’Opera del Duomo. Infine, il chiostro di Sant’Agostino, la novità di questa edizione, sarà dedicato al dopocena: insieme ai cocktail, alla birra artigianale e al vino di Carmignano sarà possibile ascoltare la musica dei De Cotiis trio (questa sera) e dei Toccafondi trio (domani sera), con l’opportunità di visitare anche la cappella di San Michele e la sala capitolare.
"Da Chiostro a Chiostro non è solo una rassegna enogastronomica ma anche un tour alla scoperta dei luoghi di meditazione e arte della nostra città", spiega Stefano Bonfanti, il presidente di Confesercenti. "Questa iniziativa valorizza l’enogastronomia insieme al patrimonio artistico e culturale di Prato – il commento dell’assessore al turismo Gabriele Bosi –. Ringrazio tutti gli operatori che parteciperanno e Confesercenti per aver aderito con convinzione alla nuova formula di Eat Prato, che vede le categorie economiche nel ruolo di protagoniste del progetto".
Le consumazioni delle due serate sono acquistabili tramite token sia alle casse dei chiostri durante le serate oppure alla sede di Confesercenti in via Pomeria durante gli orari di apertura. Sarà possibile acquistare sia piatti singoli (antipasti, primi, secondi, dolci oppure bevute) sia pacchetti al prezzo indicato nei vari menù. I pacchetti includono le visite dei chiostri e l’esclusiva visita serale al Museo dell’Opera del Duomo. Per altre informazioni sul programma: www.confesercenti.prato.it Facebook e Instagram @confesercentiprato www.eatprato.it Facebook e Instagram @eatprato