Prato, 17 aprile 2022 - Siete rimasti in città per il tradizionale pranzo di Pasqua con parenti e amici ? Niente Versilia e niente mare? A Pasquetta volete evitare il traffico stradale? Allora potrete approfittare di questa doppia festività per un itinerario nell’arte, nella cultura e nella solidarietà, tutto rigorosamente made in Prato. Pasqua e Lunedì dell’Angelo dalle 10.30 alle 18.30 sarà possibile accedere gratuitamente alla splendida collezione di opere d’arte conservat e nel museo di Palazzo Pretorio . Tre giorni ad accesso libero per tutti i residenti di Prato nella settimana delle celebrazioni per il "compleanno" del museo, che si è festeggiato il 12 di aprile. E per immergersi nell’arte, da cogliere al volo la visita alla Galleria degli Alberti . Riaperta lo scorso 25 marzo, sarà visitabile anche a Pasqua e Pasquetta dalle 10.30 alle 19. In mostra capolavori come la Crocifissione del Bellini, l’Incoronazione di spine di Caravaggio, la Madonna col bambino di Lippi, le sculture di Lorenzo Bartolini. Dopo i lavori di restauro di Banca Intesa, la Galleria si presenta con un nuovo allestimento. E’ consigliata la prenotazione collegandosi al sito www.gallerieditalia.com o scrivendo all’indirizzo [email protected]. Ingresso gratuito.
"Novecento elegante. Abiti e accessori della donazione Fineschi" è la mostra allestita al Museo del Tessuto che racconta il territorio e la storia del costume italiano dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, attraverso gli abiti appartenuti alla famiglia Fineschi, storicamente tra le più attive della borghesia imprenditoriale pratese (biglietto intero 9 euro, ridotto 7 euro). Porte aperte anche al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Dalle 10 alle 19 sia a Pasqua che a Pasquetta sarà possibile vistare le mostre in corso nei vari spazi: "Ol giardino dell’arte. Opere, collezioni" a cura di Stefano Collicelli Cagol, "Sapzio radicale/Radical space. Architettura radicale e arte contemporanea nelle raccolte del Centro Pecci" a cura di Stefano Pezzato. Sempre a cura di Stefano Pezzato "L’arte e la città / Art and the city" e "Urban Trilogy/Trilogia urbana", Gianni Pettena, Superstudio e Ufo (biglietto intero 10 euro e ridotto 7 euro. Per riduzioni e/o omaggi: www.centropecci.it). Presso le sale espositive del Cid/arti visive da ammirare un nucleo di opere originali appartenenti ai primi anni di attività dell’architetto radicale Gianni Pettena acquisite di recente. Ad aspettare i visitatori anche i film per famiglie del progetto Centro Pecci in famiglia.
Oggi alle 17 proiezione del fim "La strega Rossella" . Mostra da visitare in compagnia di figli e nipoti quella allestita al Complesso monumentale di San Domenico dedicata a "Leonardo il Genio e il suo territorio", aperta dalle 15 alle 19.30 sia a Pasqua che Pasquetta. Un’esperienza interattiva, da provare oltre che da visitare: più di 50 modelli di macchine e invenzioni del genio toscano sono esposte al piano terra del complesso monumentale, insieme ad una sezione dedicata ai laboratori didattici per famiglie e ragazzi. La mostra è ideata e progettata da Niccolai srl e Teknoart srl, fondatori del "Museo Leonardo da Vinci" di Firenze (biglietti 7 euro adulti, 5 euro ragazzi dai 6 ai 12 anni). E per ridere in maniera intelligente, oggi, alle 17.30 si alza il sipario del Teatro Borsi . La compagnia Il Molo Viareggio presenta "La cena dei cretini" di Francis Veber con Stefano Toncelli, Vincenzo Puosi, Paolo Bonanni, Paolo Masini, Ilaria Casagrande, Silvia Barbieri, Sandro La Ferla. Infine mercato dell’usato, vintage e artigianato nel segno della solidarietà con "Riciclao" a Officina Giovani , oggi dalle 15 alle 20 e domani dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il ricavato sarà destinato a finanziare le missioni all’Operazione Mato Grosso nelle zone più povere del Sud America.