Prato, 15 dicembre 2011 - Sarà presente Martina Marotti con le sue poesie alla giornata 'L'Arcobaleno della III A' a lei dedicata sabato 17 dicembre, alle ore 16, nella Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca comunale Lazzerini di Prato.  

 

'L'Arcobaleno della III A' è anche il libro di poesie, pubblicato nel 2010 dalla Attucci Editrice di Carmignano in cui Martina racconta, in versi e in prosa, della Toscana, di Prato e dei suoi tessuti, della Basilicata terra d'origine di suo padre e dei giorni nella multietnica classe alle elementari Collodi di Prato. 

 

Un libro ricco di immagini e momenti di vita, di personaggi ma anche di fatti, che la vede poeta e allo stesso tempo reporter della sua vita e di quanto le accade intorno. Poesie e racconti che si snocciolano in tre anni, dalla III alla V elementare, scritti dalla giovane autrice dai 7 ai 10 anni di età. Un grande gesto d'amore accompagna il libro: per scelta di Martina e della sua famiglia, i diritti d'autore sono stati destinati all'Ail, Associazione italiana per la lotta alle leucemie.

 

Un mese fa Martina era stata nominata 'Alfiere della Repubblica' dal Presidente Giorgio Napolitano per meriti letterari. L'onorificenza è riservata a giovani italiani che si sono distinti nel campo della letteratura, arte, spettacolo e nella vita sociale. Un traguardo prestigioso per la giovanissima Martina, che ha soli 14 anni e scrive poesie da quando ne aveva sette.

 

Ha vinto oltre 250 premi letterari Italia e all'estero, Martina è stata inserita fra i Giovani Talenti dell'arte italiana dall'allora ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e il mese scorso il consiglio comunale le ha consegnato il Gigliato d'argento, simbolo della città di Prato.

 

A condurre l'iniziativa sabato in Lazzerini, ci sarà l'editore Alessandro Attucci. Sarà presente la stessa Martina, con letture di poesie e racconti da 'L'Arcobaleno della III A'.