325, occhi sulla frana. Via chiusa fino a lunedì

Tecnici della Provincia al lavoro. Il presidente Calamai: "Tutelare. la sicurezza è ora la priorità". Nuovo sopralluogo del geologo.

325, occhi sulla frana. Via chiusa fino a lunedì

325, occhi sulla frana. Via chiusa fino a lunedì

La strada regionale 325, in Valbisenzio, restERà chiusa al traffico fino a lunedì 4 marzo compreso. Rimane, dunque, in fase di controllo l’evoluzione dello stato del movimento franoso avvenuto martedì scorso sulla Sr 325, tra Sasseta e Montepiano, in localita La Pusignara, vicino a la Casa Cantoniera.

Sono attualmente in corso le operazioni di disgaggio e la ripulitura del versante franato. Lunedì è previsto un nuovo sopralluogo del geologo.

Ieri mattina è stato compiuto il primo sopralluogo da parte del geologo per valutare la situazione del fronte frana e rilevarne l’entità. Al sopralluogo era presente anche del sindaco di Vernio, Giovanni Morganti.

Sono in corso già da ieri pomeriggio le operazioni di disgaggio – la tecnica che prevede la messa in sicurezza della parete – unitamente alla ripulitura del versante interessato dallo smottamento, dalla vegetazione, per monitorarne al meglio l’andamento in attesa di una seconda valutazione da parte del geologo. "Lunedì, dopo la valutazione capiremo se sarà possibile riaprire almeno una parte della carreggiata per far scorrere il traffico a senso unico alternato – ha dichiarato il presidente della Provincia, Simone Calamai – Garantire la sicurezza è adesso la nostra priorità. Ci stiamo impegnando al massimo per ripristinare, almeno in parte, la circolazione stradale. Tutte le risorse e le competenze sono messe a disposizione per superare questa emergenza e ristabilire la normalità quanto prima".

La Provincia ha previsto le deviazioni e le vie alternative: chi da Prato deve raggiungere Montepiano dovrà passare da Barberino di Mugello poi prendere per Risubbiani, invece da Montepiaverso Prato si dovrà andare a Barberino e prendere l’autostrada.