REDAZIONE PRATO

A passeggio in Calvana. Ecco spunta Bobo Vieri

Lo incrociano a Casa Bastone due allenatori di calcio del Paperino San Giorgio "Gli abbiamo chiesto un selfie e invitato al nostro Bar sport. Gentilissimo"

Altro che le spiagge di Formentera o i locali di Milano Marittima: le domeniche di fine maggio Bobo Vieri le passa in Calvana. L’ex bomber della nazionale italiana, da pochi mesi diventato papà per la seconda volta, è stato visto ieri mattina in Calvana da due allenatori di calcio del Paperino San Giorgio: Francesco Pratesi, figlio del presidente Sauro, e Francesco Matteini. Impossibile non riconoscere il loro idolo ai tempi dell’Inter e della Fiorentina, che negli ultimi tempi è sempre al centro della cronaca per la sua relazione con Costanza Caracciolo, per le sue acute e divertenti ospitate sui canali Mediaset alla trasmissione Tiki Taka, per non parlare delle sue dirette video sui social network seguiti da migliaia di follower.

"Erano circa le 9.10 ed eravamo all’altezza di Casa Bastone quando in lontananza abbiamo visto una faccia conosciuta – racconta sorridendo Francesco Pratesi –. Abbiamo continuato a guardare e quando si è avvicinato un po’ di più l’abbiamo subito riconosciuto. D’altronde è impossibile non riconoscere Bobo Vieri. Gli abbiamo chiesto se ci potevamo scattare un selfie, naturalmente mantenendo tutte le distanze di sicurezza. Lui è stato davvero molto disponibile e l’abbiamo ringraziato". Bobo Vieri ha raccontato ai ragazzi di essere uscito presto di casa per andare a correre. La Calvana d’altronde è una meta naturale per Vieri, visto che la casa di famiglia si trova ai Bifolchi.

"Noi eravamo da poco partiti con un gruppo d’amici per fare una passeggiata all’aria aperta – prosegue nel suo racconto Francesco Matteini – Lui invece stava tornando a casa. Evidentemente aveva sfruttato il mattino presto per andare a correre senza trovare troppe persone e con l’aria fresca. Poteva anche dirci di non avvicinarci visto il momento pieno di restrizioni e invece ha dimostrato di essere molto gentile e alla mano". I due allenatori del Paperino San Giorgio hanno approfittato dell’occasione anche per invitare Vieri al Bar Sport, una diretta Facebook sulla pagina del Paperino San Giorgio dove dirigenti e tecnici si ritrovano assieme ai baby calciatori per parlare di pallone, ma anche della vita di tutti i giorni. Un appuntamento a cui ha già partecipato qualche personaggio famoso. "Ha detto che ci faceva sapere – aggiungono Matteini e Pratesi –. Per noi sarebbe un super colpo averlo in diretta sulla nostra pagina. I ragazzi sarebbero felicissimi".

La presenza di Bobo Vieri è solo l’ultima testimonianza di una vera e propria riscoperta della Calvana da parte dei pratesi e non solo. A seguito del periodo di pandemia e di lockdown sono stati infatti migliaia e migliaia i pratesi che negli ultimi fine settimana hanno affollato i vari sentieri tracciati dal Cai, in mezzo alla natura e nel verde. Un modo per stare in compagnia all’aria aperta, senza dovere preoccuparsi degli assembramenti di tutti coloro che affollano le strade del centro storico o le piste ciclabili lungo il Bisenzio. "Noi siamo passati dalla Retaia e poi arrivati a Cantagrilli, per poi tornare indietro – concludono i due giovani allenatori –. C’erano tante persone. D’altronde la Calvana è un posto bello, accessibile e a pochi passi da casa. Vale davvero la pena frequentarla di più".

Stefano De Biase