REDAZIONE PRATO

A piedi per don Milani da La Briglia a Fabio

La Camminata della solidarietà in programma sabato è curata dal Comune insieme al Cdse. Il ricordo di don Ezio Palumbo.

Sarà nel nome di don Milani la terza "Camminata della solidarietà" da La Briglia a Fabio, promossa sabato dal Comune di Vaiano, dall’Associazione Don Milani Vaiano e dalla Fondazione Cdse con il contributo della Regione e la collaorazione dei Comuni di Cantagallo e Vernio.

La camminata, a cui si potrà partecipare partendo dal parco Ferri Vaiano o da La Briglia, toccherà alcuni luoghi della memoria riguardo ad esperienze vissute con don Ezio Palombo e si concluderà al Circolo Spola d’Oro a La Briglia.

"Con questa terza edizione la Camminata dimostra di essere un momento in cui la nostra comunità si ritrova nel nome della solidarietà, ricordando e rinnovando quel filo che tiene unite Barbiana e Fabio, ovvero l’amicizia fraterna tra Don Milani ed Ezio Palombo", sottolinea l’assessore al sociale del Comune di Vaiano Giulio Bellini.

"L’iniziativa è inserita nei programmi provinciali del Giorno del Dono e del Mese dell’Affidamento familiare, un tema affine al ricordo di Don Milani e del legame con don Palumbo, che è stato padre affidatario proprio nella canonica di Fabio", aggiunge Annalisa Marchi dell’Associazione Don Milani.

La giornata si apre alle 8 al parco Ferri di Vaiano con il raduno nel piazzale della Costituzione, mentre a La Briglia il raduno è fissato alle 9 al ponticino dell’Isola sulla Nosa. Nel prato della canonica di Fabio alle 11.30 “Da Barbiana a Fabio” con i saluti dell’assessore Giulio Bellini e le conclusioni di Sandra Gesualdi, giornalista della Fondazione Don Lorenzo Milani. È necessario iscriversi entro domani inviando una mail con nome e numero di telefono all’indirizzo: [email protected].