Abiti usati contro il fast fashion. Il campus sulla moda è per i giovani: "Educhiamo alla sostenibilità"

Il progetto al Museo del Tessuto coinvolge studenti del liceo Livi e del Gramsci-Keynes: gli alunni saranno parte attiva con laboratori per comprendere l’impatto ambientale della produzione di abbigliamento.

Abiti usati contro il fast fashion. Il campus sulla moda è per i giovani: "Educhiamo alla sostenibilità"

Venti ragazzi delle. III e IV del Gramsci-Keynes, Livi e Petrocchi si immergeranno in un percorso formativo

Chi se non i giovani da educare ad un consumo sostenibile dei capi di abbigliamento. Parte da qui il progetto innovativo che ha coinvolto venti studenti del liceo Livi, del Gramsci Keynes e del Petrocchi di Pistoia che a loro volta coinvolgeranno altri quaranta giovani amici in un percorso virtuoso per arrivare ad un consumo sempre più consapevole. "I giovani sono tra i maggiori consumatori del fast fashion con questo progetto ci siamo voluti avvicinare al loro mondo e coinvolgerli in un percorso che mira a dare maggiore consapevolezza alle nuove generazioni sull’impatto ambientale dell’industria della moda e su come i comportamenti dei consumatori possano influire positivamente sulle logiche della produzione e del mercato", spiega il direttore del Museo del Tessuto Filippo Guarini.

Il campus ’I Care, I Make’ esplorerà i temi della storia del distretto tessile di Prato, le trasformazioni della produzione tessile, l’avvento del fast fashion, l’economia circolare e la moda sostenibile, con laboratori creativi, incontri con esperti, visite in azienda, momenti di condivisione e di progettualità collettiva affinché i ragazzi possano diventare motore di un cambiamento e influenzare così anche i loro coetanei.

"Gruppo Colle da sempre ha a cuore i temi legati alla sostenibilità - dichiara Gaia Gualtieri -. Da anni le nostre aziende fanno parte dei Textile Lovers (il gruppo di aziende che sostengono il Museo del Tessuto) e ci sembrava pertanto arrivato il momento di

sviluppare un progetto che non solo valorizzasse questa collaborazione ma che fosse destinato ai giovani". Nell’ambito delle iniziativa è stato predisposto un kit con il quale i 20 ragazzi coinvolti saranno impegnati in prima persona nel coinvolgimento diretto di altri 40 ragazzi in un’esperienza di personalizzazione degli abiti usati. I risultati del percorso verranno presentati in un il 19 ottobre al Museo.

"Avere l’opportunità di frequentare questo percorso di avvicinamento al mondo della moda è una occasione importante - aggiunge il dirigente del Gramsci-Keynes Stefano Pollini -. Vi consegnerà nuove conoscenze che potranno solo arricchire il vostro bagaglio personale". "Siamo molto grati che il Gruppo Colle abbia scelto di sostenere le iniziative del Museo – dichiara Fabia Romagnoli, presidente della Fondazione Museo del Tessuto -. Dalla progettualità condivisa tra museo e azienda, sono nati due progetti importanti a sostegno dell’educazione, della formazione e dell’inclusione, nel segno della continuità con la missione didattica di un Museo che tiene le porte aperte verso tutti".

I ragazzi hanno già iniziato il loro percorso di trenta ore che vale anche come alternanza scuola-lavoro. Non resta che attendere i risultati.

Silvia Bini