
Questa sera debutta in prima assoluta al Teatro Metastasio Abracadabra, il nuovo spettacolo di Babilonia Teatri prodotto dallo stesso Metastasio
Questa sera debutta in prima assoluta al Teatro Metastasio Abracadabra, il nuovo spettacolo di Babilonia Teatri prodotto dallo stesso Metastasio con il sostegno di Operaestate/CSC di Bassano del Grappa e Ariateatro Ets: recite alle 20.45 nei feriali, alle 19.30 sabato 19.30 e alle 16.30 domenica 16.30. In questo lavoro Babilonia Teatri si interroga sulla capacità della magia, vera o presunta, di sovvertire le leggi di natura, chiedendosi se il suo immaginario possa qualcosa anche nei confronti della fine. Sul palco, un vero prestigiatore, Francesco Scimemi, insieme all’attrice Emanuela Villagrossi e agli stessi registi Enrico Castellani e Valeria Raimondi, dà vita ad uno spettacolo di magia che è al contempo un rito magico e teatrale, un rito funebre e un rito vitale. Utilizzando alcune iconiche grandi illusioni, Abracadabra accompagna il pubblico in territori da cui spesso si fugge: la magia depone le sue armi davanti alla vita che si spegne e allo stesso tempo ci accompagna oltre la soglia, dichiara la sua finitezza, ma non rinuncia ai suoi segreti per scavare più a fondo nell’incomprensibile ovvietà che separa vita e morte, la magia si fa evocazione, uno strumento di collegamento, di connessione, di congiunzione, sfuma il confine tra vita e morte e si fa ponte tra esse, si chiede che forma si possa dare al dolore e come sia possibile venire a patti con la malattia, si chiede come si possa elaborare il lutto, se la frattura tra terra e cielo, tra terra e sottoterra possa essere trasformata in ponte.
In Abracadabra la magia non è esibizione di una tecnica ma assume su di sé il compito di traghettarci con crudeltà e con dolcezza attraverso la tempesta della malattia e della perdita, è una lingua che permette di nominare l’indicibile e di toccare l’impossibile. Lo spettacolo è un racconto per parole ed immagini dove i corpi fanno i conti con la temporaneità della loro presenza. I biglietti costano da 12 a 28 euro e si possono acquistare anche on line sul sito del Metastasio.