Accesi i 17 nuovi lampioni. Nuova Montalese più sicura

Quel tratto era pericoloso per ciclisti e automobilisti

Accesi i 17 nuovi lampioni. Nuova Montalese più sicura

Accesi i 17 nuovi lampioni. Nuova Montalese più sicura

È stato attivato in questi giorni il nuovo impianto di illuminazione pubblica lungo la SP4 "Nuova Montalese", nel tratto di strada tra il Comune di Prato e il Comune di Montemurlo. Un intervento atteso e importante anche nell’ottica di riduzione della pericolosità del tratto stradale, purtroppo teatro di diversi incidenti.

Il sistema comprende 17 nuovi lampioni con corpo illuminante a Led, disposti a circa 25 metri di distanza l’uno dall’altro lungo la strada, e innovative lampade a Led integrate nei guard rail, progettate per garantire un’illuminazione omogenea e funzionale su entrambi i lati della carreggiata.

I primi 7 lampioni, situati in aree non protette dai guard rail, sono stati installati con apposite fondazioni "a vite", studiate per assorbire l’energia dell’impatto in caso di collisione con un veicolo. Questa soluzione innovativa è in grado di aumentare la sicurezza delle persone, riducendo le conseguenze degli incidenti contro i pali di illuminazione. L’intervento è stato fortemente voluto dalla Provincia, come sottolineato dal presidente Simone Calamai. "Esisteva da tempo la volontà di illuminare quel tratto di strada, che durante le ore notturne risultava pericoloso sia per gli automobilisti che per i ciclisti che la percorrono regolarmente. Si tratta di un impianto di grande importanza, accuratamente studiato per garantire la massima efficienza ed efficacia, volto a migliorare la visibilità lungo l’arteria stradale, assicurando la piena sicurezza per i cittadini. Ancora una volta – ha concluso Calamai – la Provincia si impegna a migliorare le proprie strade attraverso il potenziamento dei servizi".