REDAZIONE PRATO

Accoltellato in strada. Uomo di 42 anni trovato agonizzante. È grave in ospedale

È un cinese di 42 anni. L’episodio avvenuto di notte, alle 3,30 di sabato. Chi ha dato l’allarme pensava a un investimento: la vittima . era riversa in via Marsala in un lago di sangue. Indaga la polizia.

Accoltellato in strada. Uomo di 42 anni trovato agonizzante. È grave in ospedale

Era steso sull’asfalto, in un lago di sangue. Agonizzante. Chi ha dato l’allarme inizialmente pensava a un incidente stradale. A un investimento. Sono stati i sanitari intervenuti sul posto a capire subito che si trattava di tutt’altro: l’uomo, un 42enne di origine cinese, presentava infatti diverse ferite da arma da taglio. L’episodio è accaduto in piena notte in via Marsala, strada a due passi da via Valentini, appena fuori dalle mura del centro storico di Prato, attorno alle 3,30 di sabato. La vittima è grave: si trova ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Prato.

L’episodio è ancora tutto da chiarire. L’uomo è stato soccorso mentre era agonizzante, riverso sulla strada. Lo hanno visto alcuni passanti che hanno immediatamente lanciato l’allarme chiamando i soccorsi, convinti, evidentemente, che il 42enne fosse stato investito da un’auto pirata.

Per questo, insieme all’ambulanza del 118, sono intervenuti per primi gli agenti della Polizia municipale di Prato. Il personale paramedico si sarebbe però accorto immediamentamente che non si trattava di un investimento: l’uomo presentava più ferite dovute a coltellate, su addome, gambe, braccia e anche volto. Si è capito subito che la sua condizione era gravissima. Immediata la corsa all’ospedale cittadino.

Del caso si sta occupando ora la Squadra mobile della questura di Prato, con l’obiettivo di fare luce sull’accoltellamento. Regolamento di conti per debiti di gioco? Una lite sfociata nel sangue? Questioni di droga? Gli investigatori della squadra stanno raccogliendo ogni elemento utile per dare una cornice al grave episodio. Il 42enne cinese è una persona tra l’altro già nota alle forze di polizia.

Resta da capire perché il cinese si trovasse in quella strada a quell’ora di notte: gli agenti cercheranno di chiarire se l’episodio delittuoso sia avvenuto nel punto in cui è stato ritrovato il cinese o se invece l’uomo sia stato ‘scaricato’ nella strada.

Elementi utili alla ricostruzioni dell’episodio di vi a Marsala potrebbero arrivare dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della zona o in eventuali testimonianze, in attesa di poter ascoltare lo stesso ferito, che non ha ancora ripreso conoscenza. Le lesioni che l’uomo ha subìto, infatti, sono gravi e il cinese, a ieri sera, era ancora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Santo Stefano.

m. c.