REDAZIONE PRATO

Addio Logli, commerciante coraggio

Nel 2013 a novantadue anni riuscì a mettere in fuga due rapinatori

Lo storico commerciante pratese Logli

Prato, 25 luglio 2015 - E' morto all’età di 95 anni Mario Logli, da tutti conosciuto in città come Libertario. E’ stato il fondatore dell’omonimo negozio di abbigliamento di via Filicaia che ha vestito intere generazioni di pratesi. Logli ha continuato a gestire l’attività di famiglia assieme ai figli fino a poco tempo fa. La salma è stata esposta alle cappelle della Misericordia in via Convenevole, mentre il funerale è stato celebrato ieri pomeriggio da Don Serafino Romeo alla chiesa Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova.

Alla funzione hanno partecipato familiari, amici, tanti commercianti e pure una rappresentanza della Misericordia. Il nipote di Libertario, Francesco Logli è infatti il presidente della sezione di Chiesanuova. Logli oltre che per l’attività di commerciante (che gli è valsa una menzione pure nel libro Sei di Prato se) è passato agli onori della cronaca locale per avere sventato nell’ottobre 2013, all’età di 92 anni, una rapina proprio ai danni del suo negozio. Due banditi a volto coperto e armati di pistole gli intimarono di consegnargli l’incasso, ma Libertario si accorse che si trattava di armi giocattolo e dopo una breve colluttazione mise in fuga i banditi. Purtroppo un mese dopo i malviventi tentarono nuovamente il colpo al negozio di abbigliamento, questa volta con in mano un coltello, riuscendo a farsi consegnare l’incasso da uno dei commessi.

Durante il funerale Logli è stato ricordato per il suo grande attaccamento alla famiglia e per la generosità mostrata. I familiari hanno ripercorso anche la passione per il lavoro che l’ha portato ad aprire già da giovane quella che poi sarebbe diventata l’attività di famiglia. Libertario verrà cremato e poi sepolto al cimitero di Chiesanuova.