![MetRagazzi: oggi alle 19.30 e domani alle 17 al Teatro Fabbricone va in scena Maelstrøm, uno spettacolo comico (foto) del... MetRagazzi: oggi alle 19.30 e domani alle 17 al Teatro Fabbricone va in scena Maelstrøm, uno spettacolo comico (foto) del...](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/YzIyMWE3ODUtYzE1OS00/0/al-fabbricone-e-tempo-di-maelstroem.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
MetRagazzi: oggi alle 19.30 e domani alle 17 al Teatro Fabbricone va in scena Maelstrøm, uno spettacolo comico (foto) del...
MetRagazzi: oggi alle 19.30 e domani alle 17 al Teatro Fabbricone va in scena Maelstrøm, uno spettacolo comico (foto) del Collettivo Baladam B-side. In scena ci sono due attori che fanno finta che la terra stia per essere inghiottita da un gigantesco buco nero, da un incommensurabile Maelstrøm spaziale, e chiedono al pubblico di far finta insieme a loro, per creare uno spettacolo di finzione condivisa sul potere delle parole.
I due attori organizzano lo spettacolo lì per lì e decidono di inserirvi ogni cosa che esiste o è esistita nell’universo, senza imporre gerarchie a immagini e concetti, senza pensare a cosa dare importanza, senza fare distinzione tra finzione e realtà, chiedendo sistematicamente la collaborazione del pubblico, che diviene folla, coro, interlocutore creativo. Maelstrøm è dunque come una sorta di vortice velocissimo di immaginari, storie, mondi e contraddizioni.
Il progetto, in cui si incrociano linguistica, semiotica e sociologia, mette in discussione la forma spettacolo, de-costruendo il patto narrativo e ricercando un’arte non di narrare, evocare o spiegare, ma letteralmente di far accadere qualcosa, attraverso una poetica dell’inatteso. Biglietti sei euro ragazzi, sette adulti.