Al Met "Da vivi". Patto d’ospitalità per il fine vita

Oggi al Ridotto un incontro poetico-musicale . Il miracolo della finitezza: ecco il progetto. .

Al Met "Da vivi". Patto d’ospitalità per il fine vita

Al Met "Da vivi". Patto d’ospitalità per il fine vita

Questo pomeriggio alle 18 presso al Ridotto del Teatro Metastasio ci sarà Dar vita al tempo, un incontro poetico-musicale per un "patto d’ospitalità" tra cittadinanza e istituzioni sanitarie cittadine. Una serata aperta a tutti, presentata da Vive voci, il laboratorio teatrale a cura di Mario Biagini e dell’Accademia dell’Incompiuto realizzato nell’ambito del progetto Da vivi – Il miracolo della finitezza. Saranno presenti cittadini, specialisti dell’ambito sanitario e rappresentanti di istituzioni sanitarie che discuteranno la proposta di un percorso a beneficio della comunità. Il Patto d’ospitalità è un documento che impegna gli operatori del settore a trattare i pazienti che si avvicinano alla fine della vita e le loro famiglie in modo consono ai bisogni reali, alla cui ipotesi sta lavorando il gruppo operativo del progetto Da vivi, con il Teatro Metastasio, il Comune di Prato e l’Asl. La proposta del Patto d’ospitalità verrà illustrata dalla dottoressa Marcella Gostinelli.

Il laboratorio Vive voci è in programma fino a maggio 2024, ed è uno spazio aperto a tutti per scoprire modalità collettive di creazione artistica e condurre una riflessione comunitaria sul tema della mortalità.

La prima fase di Da vivi – Il miracolo della finitezza è iniziata ad ottobre 2023 e si conclude così, questo pomeriggio, con un incontro festoso al Ridotto del Teatro Metastasio. Da vivi riprenderà a febbraio 2024 e culminerà il 18 maggio 2024 con la presentazione del risultato finale del laboratorio, nella forma di uno spettacolo collettivo, Oratorio laico, basato sui desideri e le esperienze di cittadine e cittadini. Da vivi – Il miracolo della finitezza, nato da un’idea di Elisa Sirianni, curato da Elisa Sirianni e Mario Biagini e realizzato dall’Accademia dell’Incompiuto con la consulenza di Marcella Gostinelli e Carlo Biagini, è prodotto dal Teatro Metastasio, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e di una vasta rete di partner.